1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e piante anti parassiti

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da lisa, 26 Febbraio 2002.

1. lisa

lisa Giardinauta

SUL BALCONE - contro i pidocchi, nemici delle rose rampicanti, nasturzio e tagete.
    AIUOLE E ROSETI- per evitare che gli iris siano attaccati dale lumache,nella stessa aiuola salvia, lavanda e timo.
    per evitare le formiche sulle rose piantare la lavanda.
    ORTO- Lungo il bordo, calendula, fiorrancio, tagete tengono lontani pidocchi e vermi.
    Basilico, aglio ,erba, cipollina, contro i ragnetti.
    non ti scordar di me e lupini, controlarve e vermetto dei lamponi.
    Coltivare assieme: porri e fragole, carciofi e fave, carote e cipolle,
    PER LIMITARE LE INFESTANTI:
    Tra le rose al sole piantare erba cipollina,
    sotto gli arbusti in ombra, piantare epimedium, pervinca e maggiorana.

Per attirare farfalle ed api: lavanda, bddleya davidii, mimosa, biancospino e ginestra,tiglio,salice, betulla castagno.

2. Roberta

Roberta Guest

Contro le formiche è efficace il succo di limone. Bisognerebbe spennellare il tronco delle piante dove si arrampicano. Chiaramente è un'operazione da ripetere spesso.
    Io le avevo in cucina, ho spruzzato un pò di succo di limone intorno al perimentro del pavimento e se ne sono andate....sapete dove? tutte sul terrazzo!! :eek:

Inoltre le vespe sono di aiuto nella lotta contro gli afidi delle rose perché se li mangiano!

Anche i gechi sono un ottimo aiuto per la lotta a formiche e striscianti vari.
    Per non parlare poi delle piante carnivore
    :(

[ 26-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

3. quetzali

quetzali Guest

I tagete funzionano benissimo, perlomeno nel giardino, come ho potuto vedere con i miei occhi. Le piante che stanno vicino ai tagete non hanno mai avuto 1 parassita !!! Difatti, ne vorrei piantare sotto al viburno bodnantense che attira afidi neri da morire d'estate. Così faranno compagnia alla bletilla che ho appena piantato proprio lì sotto e la proteggeranno. Peccato che cozzino un po' i colori, ma pazienza...
    :D

I tagete servono anche a "pulire" la terra tra una coltura e l'altra nell'orto. Così: un anno insalata, un anno tagete, l'altr'anno spinaci, nello stesso pezzo di terra.

ciaooooo

4. accidenti, ma funzionano davvero queste cose? A parte la birra ed altre esche, non c'è un modo per allontanare le lumache, senza danneggiarle o ucciderle? Le care bestioline si stanno pappando tutti i miei giaginti!

5. lulù

lulù Guest

ciao,Connie
    per le lumache prova a spargere intorno ai tuoi giacinti della cenere o della calce"morta" e loro non riusciranno più a strisciare
    ciao ciao
    lulù ;) ;) ;)

6. Farò così, grazie. Tu hai provato questo sistema? Funziona?

7. lulù

lulù Guest

si Connie io l'ho provato nell'orto quando l'insalatina appena nata spariva nella notte.
    ciao
    lulù :D :D

Condividi questa Pagina