Francesco 1980
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da 4 anni della lavanda nel giardino, messa tipo siepe per una lunghezza complessiva di 50 metri circa ma puntualmente ogni anno una parte di essa, circa il 30%, si secca e devo piantarne di nuova. Il terreno sotto le piante lo lavoro spesso togliendo le erbacce e zappandolo delicatamente. Ho messo un impianto a goccia che apro ogni 10 giorni. Adesso circa il 30% delle piante si è seccato completamente e sto provvedendo a toglierlo provocando inevitabili vuoti. Inoltre avevo creato 3 aiuole del diametro di 1 metro che la scorsa estate erano rigoglise ma ora una sola sembra resistere mentre le alre due sono completamente secche.
Vorrei capire se le piante hanno contratto qualche malattia oppure se sbaglio in qualcosa.
Le piante vengono acquistate piccole in un vivaio di zona.
Il giardino è esposto a sole tutta la giornata e si trova ad una altitudine di 550 metri. La scorsa estate quando erano fiorite lo spettacolo ed il profumo erano indescrivibili.
Allego una foto dell'aiuola e una della siepe.
Grazie
Vorrei capire se le piante hanno contratto qualche malattia oppure se sbaglio in qualcosa.
Le piante vengono acquistate piccole in un vivaio di zona.
Il giardino è esposto a sole tutta la giornata e si trova ad una altitudine di 550 metri. La scorsa estate quando erano fiorite lo spettacolo ed il profumo erano indescrivibili.
Allego una foto dell'aiuola e una della siepe.
Grazie