• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia malata...

simoncoffe

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto salve a tutti...
La scorsa primavera ho allestito il mio angolo verde e ho piantato alcune piante di photinia come siepe...
Da qualche mese ho notato che le foglie presentano macchie rosse sia sulla pagina superiore che inferiore e che tali macchie aumentano fino a prendere tutta la foglia che in seguito muore...
La scorsa stagione vegetativa ho concimato con un concime a lenta cessazione e devo dire che le piante hanno risposto bene...
Per ora ho fatto un trattamento preventivo a tutto il giardino con olio bianco e confidor siccome altre piante erano colpite da cocciniglia e metcalfa...
Dite che sarebbe opportuno anche un trattamento con aliette?
Di seguito le foto, spero che mi possiate aiutare...Grazie...









 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Innanzi tutto salve a tutti...
La scorsa primavera ho allestito il mio angolo verde e ho piantato alcune piante di photinia come siepe...
Da qualche mese ho notato che le foglie presentano macchie rosse sia sulla pagina superiore che inferiore e che tali macchie aumentano fino a prendere tutta la foglia che in seguito muore...
La scorsa stagione vegetativa ho concimato con un concime a lenta cessazione e devo dire che le piante hanno risposto bene...
Per ora ho fatto un trattamento preventivo a tutto il giardino con olio bianco e confidor siccome altre piante erano colpite da cocciniglia e metcalfa...
Dite che sarebbe opportuno anche un trattamento con aliette?
Di seguito le foto, spero che mi possiate aiutare...Grazie...
...
non mi pare ci siano insetti adesso,dai un paio di trattamenti con poltiglia bordolese a distanza di 15-20 uno dall'altro ,per il resto mi pare stia bene,e bella verde ,nonha carenze particolari.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

simoncoffe

Aspirante Giardinauta
Le photinie non sono mai state colpite da insetti...ad essere colpite da cocciniglia e metcalfa erano i rincosperni e altre piante ma io ho fatto il trattamento olio bianco/confidor a tutto il giardino per eliminare eventuali uova latenti soffocandole prima del risveglio...
Per quanto riguarda la photinia non credo che il danno sia stato provocato da insetti (o comunque da animali macroscopici) ma piuttosto da qualche parassita microscopico come funghi o batteri patogeni...
Ho scritto questo articolo per vedere se qualcuno ha già avuto il mio problema o comunque sappia darmi indicazioni precise sulla natura dell'infezione...
Grazie...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una malattia si tratta solo di un effetto delle escursioni termiche.
 
Ultima modifica:

simoncoffe

Aspirante Giardinauta
Mi sono documentato un po' e potrebbe essere ticchiolatura, tant'è vero che la stessa cosa la ha una rosa li vicino...
Pensavo di fare un trattamento con poltiglia bordolese e alla ripresa vegetativa uno con aliette...cosa ne dite?
Una cosa: se una settimana fà ho fatto un trattamento olio bianco/confidor potrebbe essere dannoso fare ora un trattamento la poltiglia bordolese?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sono documentato un po' e potrebbe essere ticchiolatura, tant'è vero che la stessa cosa la ha una rosa li vicino...
Pensavo di fare un trattamento con poltiglia bordolese e alla ripresa vegetativa uno con aliette...cosa ne dite?
Una cosa: se una settimana fà ho fatto un trattamento olio bianco/confidor potrebbe essere dannoso fare ora un trattamento la poltiglia bordolese?
Benvenuto.
Ti consiglio di non fare trattamenti a caso! :squint: Funghi e insetti in questa stagione sono sotto controllo; hanno bisogno di temperature elevate per proliferare e quindi i trattamenti vanno fatti da primavera in poi!
Lo sai quanto è dannoso il Confidor? :rolleyes: Anche io lo uso, ma cerco di farlo con oculatezza; darlo ora serve solo ad inquinare, non a controllare gli insetti! :storto:
Aspetta almeno un paio di mesi e poi fai un paio di trattamenti con il rame, soprattutto alla rosa è bene farne almeno ogni de settimane; perchè vuoi usare anche l'Aliette (che serve per i marciumi radicali)?
 

simoncoffe

Aspirante Giardinauta
Volevo usare aliette perchè è un antifungino sistemico e pensavo che potesse aiutare...Cmq grazie tante per i preziosi consigli...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Volevo usare aliette perchè è un antifungino sistemico e pensavo che potesse aiutare...Cmq grazie tante per i preziosi consigli...
Capisco, ma se è malata di cuore, è inutile che gli curi i reni! :eek:k07:
Un anticrittogamico sistemico che sarà sicuramente più utile potrebbe essere il Topas, elettivo per l'oidio ma molto efficace anche contro la ticchiolatura, specie se usato preventivamente. Altrimenti qualche altro prodotto a base di propiconazolo, penconazolo o mancozeb.
Ma qualsiasi cosa usi, comincia a farlo da marzo in poi, prima non fa niente di utile e potrebbe fare qualcosa di dannoso... :squint:
 
V

vinceco

Guest
Capisco, ma se è malata di cuore, è inutile che gli curi i reni! :eek:k07:
Un anticrittogamico sistemico che sarà sicuramente più utile potrebbe essere il Topas, elettivo per l'oidio ma molto efficace anche contro la ticchiolatura, specie se usato preventivamente. Altrimenti qualche altro prodotto a base di propiconazolo, penconazolo o mancozeb.
Ma qualsiasi cosa usi, comincia a farlo da marzo in poi, prima non fa niente di utile e potrebbe fare qualcosa di dannoso... :squint:
Elena la poltiglia si usa in questo periodo sia in agricoltura(piante da frutto) che in qualsiasi cosa ,e male non ha mai fatto che io sappia...anzi....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è interessante la discussione peccato che il punto esatto è stato sviato, non si tratta di un problema fungino, solo stress termico che diventa inutile curare.
 
Alto