• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. lavanda

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritta, anche se conosco già da tempo questo forum! Spero che, aprendo queto nuovo topic, non stia violando alcuna regola, se così fosse vi prego di scusarmi!
Ho un problema con la lavanda! Le belle bordure di lavanda che sono nel giardino dei miei genitori ci stanno abbandonando! tutto è cominciato agli nizi di settembre, quando improvvisamente una abbondante porzione di uno dei cespugli è seccata (il cespuglio, piantato in una piccola aiuola ha un diametro di circa 2 m ed un'altezza complessivamente di circa 1.80 m). All'inizio ho imputato la cosa ad un'eccessiva insolazione (il sole quest'anno mi ha letteralmente bruciato alcune piante :burningma). Poi però anche la bordura che coltivavamo in alcuni vasi è completamente seccata, improvvisamente... quindi ho analizzato meglio la faccenda e mi sono accorta che sui rami ancora superstiti di alcune piante (pochi) ci sono diffusissime macchie puntiformi di colore scuro! Vi prego aiutatemi a salvare il salvabile!!!
 

Andrea88

Giardinauta
io ho della lavanda in giardido da 2 anni. gli accorgimenti non sono molti da attuare perchè bisogna farli. perchè non diventi legnosa a fine fioritura bisogna potarla senza paura e continuare le concimazioni. terrono ben drenato. io in inverno la copro solitamente insieme a tuttele altre aromatiche. sono due anni che l'ho piantata ed è cresciuta molto anche se è a mezz'ombra
 

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Certo anche io... ho usato tutti gli accorgimenti necessari, ed infatti la mia, quando l'ho acquistata era in vasetti diametro 20 cm (minuscole) ed in 3 anni si sono trasformate nei cespugli che dicevo (diametro 2 m, altezza 1.80 m).
Il problema credo sia da attribuire ad un attacco fungino o qlcs di simile ma non so come rimediare prima che mi muoiano completamente! la bordura in vasi è completamente distrutta!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Le lavande andrebbero potate tutti anni a fine inverno, lasciando qualche fogliolina. Mai lasciare giungere alle altezze citate.
Tuttavia negli ultimi anni c'è stata una diffusa morìa di lavande in tutta Europa. In Provenza è stato perso circa il 30% delle piantaggioni. Anche nel mio giardino su circa 150 piante, ne sono morte una quarantina.
Non si conoscono le soluzioni, ma intanto continuiamo la corretta potatura e concimazione.
 
Alto