• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda in crisi

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia lavanda è molto ammosciata
per proteggerla dal freddo l'ho tenuta in casa in inverno
secondo voi perchè ha reagito cosi?
ha fatto una crescita molto più stenterella e poi ora non riesce nemmeno più a sorreggere la ricrescita
mancanza di sole?
poca acqua?

IMG_1426A.jpg IMG_1427A.jpg IMG_1428A.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
La lavanda non era necessario metterla in casa, può stare fuori d'inverno tranquillamente.
Forse il caldo invernale della casa l'ha indebolita
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I getti ormai "bruciati" vanno tagliati, non si riprenderanno; tenendola in casa l'hai indotta a produrre vegetazione, mentre avrebbe dovuto stare a riposo invernale.
Approfitta dell'occasione per potare la piantina e, dato che è giovane, dare una forma arrotondata al cespuglio.
La lavanda andrebbe potata a fine luglio/agosto, dopo la fioritura, per evitare che lignifichi i rami prodotti e per indurla a riprendersi dalla potatura prima del cambio delle temperature autunnali.
Puoi potare fino a lasciare un cm sopra la parte legnosa delle ramificazioni. Tieni presente che la lavanda non produce gemme sul legno vecchio, quindi fai attenzione a non potare troppo in basso.
Dalla prima foto sembra di capire che non ci sia legno vecchio, quindi, in teoria, dovresti stare tranquilla e abbastanza sicura di non fare gravi errori.
Una volta potata, mettila fuori, al sole, in posizione asciutta.
Non è detto che la sofferenza non sia dovuta anche ad un substrato errato per la sua coltivazione. Hai usato terriccio di sacco?
 
Alto