• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda di Provenza

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono appena tornata dalla Provenza e non ho saputo resistere... mi sono portata a casa una piantina di Lavande Fin (ovvero lavanda officinale- lavandula angustifolia).
Mi hanno detto che vive bene solo sopra gli 800mslm ma io sono di Bologna. Avete suggerimenti per provare a tenere la piantina in salute?
Ho la possibilità di tenerla in vado oppure in piena terra.
Come sarebbe meglio disporla?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Da quel che so io la lavanda prospera tra i 400 ed i 1200, quindi a Bologna dipende anche da dove sei (io ad esempio a Calderara di Reno sono quasi sotto il livello del mare). So anche che è una pianta molto robusta e che dove la metti sta, ci vuole poca acqua e tanto sole.

Io l'anno prossimo voglio fare una zona di una 50ina di metri nel giardino solo a lavanda e mi sto documentando, fammi sapere se sopravvive bene.

Saluti
Massimo
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ti consiglierei di tenerla in un vaso bello capiente per il momento, così le dai il tempo di ambientarsi e vedi come reagisce.
Se la pianti in piena terra e magari il posto non le comoda poi la perdi...
Mi raccomando, non tenere il vaso sul cemento o vicino ai muri sennò la cuoci.

L'anno prossimo potrai piantarla in primavera!

Ciaooooooooooooo! :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sa che chi te l'ha detto era informato male, la Lavandula angustifolia vive bene "fino" a 800 m slm, quindi a Bologna e dintorni
ci starà benissimo, sia che la metti in piena terra o in vaso, e l'inverno non paisce.
 

cultor felix

Aspirante Giardinauta
Ciao, AliceMemole,

La lavanda è adatto a quasi tuttli i clima. Supporta freddo, ma non eccessiva umidità soprattutto in inverno. L'altitudine non ha nulla a che fare.

La lavanda fin (lavande fine) non e una spezia o varietà.

François.
 
Alto