• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda...contenere le dimensioni

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno l'anno passato ho interrato 5 piantine di lavanda in terrapiena, davvero piccine :love:...si sono molto sviluppate in un solo anno (almeno 10 volte dall'originaria pianta) e volevo sapere se è possibile contenerne le dimensioni potando e quale sarebbe il periodo migliore...premetto che la lavanda mi piace moltissimo (ha appena messo nuovi fiori in questi giorni)...il mio è puramente un problema di spazio in quanto non posso permettermi un cespuglione di 2 o più metri :cry:...Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la lavanda deve essere potata, altrimenti in pochi anni lignifica e si svuota sotto.
Credo che l'unica che ricacci dal legno vecchio sia la dentata

Si pota a circa 1 cm sopra il legno, di solito a fine luglio, dopo la fioritura.

Io, in perenne ritardo, ho potato le mie una decina di giorni fa, ma da me fa più caldo

Ciao
Anitka
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:eek: e io cosa faccio? le mie hanno rimesso i fiori giusto pochi giorni fa :confuso: ....
e in questi giorni fa già freddino, al mattino è intorno ai 10 gradi...che faccio, taglio?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
damanda di riserva...mettendole in vaso, avrebbero una crescita più ridotta? inoltre potrebbero essere sistemate anche in zona con sole solo la sera o è meglio al sole?
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
Ha ragione anitka che la lavanda va potata corta altrimenti lignifica, e capitato anche a me, pero io ho notato sulla mia lavanda che con un taglio netto non proprio al livello del terreno intorno alla fine di marzo la lavanda ha la capicita di riformare nuovi rami dalle radici.
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
Parlo della lavanda angustifolia, quella comune per intenderci, se volete posso postare delle foto.
si cmq sono di force in prov di AP, lo conosci?
te di dove sei??
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma c'è nessuno che tiene la lavanda in vaso da qualche anno?
Mettendone una in vaso, a che problemi potrei andare incontro?
Lo sviluppo radicale è contenuto di anno in anno o no?
Io vorrei metterla in vaso, ma se dovrei cambiare vaso ogni anno, desisterei a farlo....
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lavanda classica tende a diventare grande. In piena terra sviluppa un apparato radicale importante e la parte aerea diventa molto grande e legnosa se non viene contenuta. Fortunatamente si può potare facilmente alla fine della fioritura (si riescono a fare bordure e siepi basse senza grandi problemi).
In vaso cresce più lentamente. Comunque necessita di vasi grandi per potersi espandere.

Ste
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste per la parte aerea conterrò di sicuro le dimensioni con le potature, quest'anno non ho potato, dato che le ho acquistate davvero piccolissime - avanzavano da terra di 5 cm :D - e ora la base è di circa 25 cm di diametro...è la parte radicale che mi lascia perplessa...secondo te in un vaso di coccio da 35 cm x 35 di altezza ci posso mettere una pianta di lavanda con base di 25 cm per un paio d'anni senza avere grossi problemi? :confuso:
Grazie
 
Alto