• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda...che fare????

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho acquistato una piantina di lavanda, che ho tenuto in vaso. Ha passato la primavera e l'estate senza problemi, anche se non è mai fiorita :( (tra l'altro qualcuno sa spiegarmi perchè?).
Ora la sto tenendo in serra in terrazzo per l'inverno ma la trovo un pò rinsecchita...è normale?? :confused:
Ho pensato che potrebbe mancarle un pò la luce, perchè la serra è posizionata in ombra. Perchè riceva più luce dovrei tenerla fuori dalla serra nell'altro terrazzo ma a quel punto temo che il freddo la uccida :mad:....che cosa posso fare??
grazie e ciao!!!
 

lory82

Apprendista Florello
La lavanda va posizionata in pieno sole, il terreno deve essre ben drenato, non eccessivamente umido, ed è una pianta che resiste al gelo! inoltre, dato che la pianta tende a formare molto legno alla base, risultando spoglia in basso, è molto importante la potatura che avresti dovuto fare (o non so se hai fatto) a settembre, insomma a fine estate, di solito dopo la fioritura
 

mikki

Maestro Giardinauta
Accipicchia, nemmeno io ho potato la mia a settembre!!! Se la poto a marzo va bene lo stesso? Anche la mia non ha fiorito lo scorso anno eppure di sole ne ha parecchio!
 

Silvio07

Florello
QUoto lory, la lavanda deve sempre essere messa al sole, è un' aromatica mediterranea, e quelle dela machiano vogliono il sole. Questo spiega entrambi i problemi.
Ciao,
SIlvio
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
mmmmhhhh.....no,io non l'ho proprio potata! :cry: e adesso? posso farlo in primavera??
durante l'estate era al sole ma non ha fiorito comunque, anche se la pianta sembrava in ottima salute. Quindi ora che è inverno è meglio che lascio fuori in modo che riceva luce anche se è freddo, piuttosto che ripararla in serra all'ombra...ditemi se ho capito giusto!
grazie a tutti per i consigli!
 

lory82

Apprendista Florello
Secondo me sì, puoi continuarla a tenerla fuori al sole. Non ti preoccupare, anche se non l'hai potata non succede niente. Anche perchè non ti è fiorita, e la potatura va fatta sui rami che hanno fiorito per eliminare le infiorescenze sfiorite e ridare forza alla pianta.
Non bagnare eccessivamente il terriccio, cerca di non mantenerlo molto umido,annaffia solo quando la terra si asciuga completamente e bagna poco. Tienila più al sole possibile!
Anche se dovessi vederla rinsecchita non ti preoccupare, l'anno prossimo, col risveglio primaverile, farà nuovi getti!
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Io sto a Trieste...per ora le temperature non sono scese molto, ma la bora ha soffiato alla grande!!!
oggi ho messo la piantina fuori al sole, vediamo come va...speriamo bene!!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
la lavanda resiste molto al gelo! al massimo copri con TNT (Tessuto Non Tessuto) la pianta se la temperatura scende di più di -2 gradi...
 

alestellina

Florello
Silvio io che sono della provincia di Torino ho una lavanda da qualche anno in terra piena ma nonostante in inverno "sembri secca", in primavera mette le foglioline tranquillamente...
E ti dirò... non la poto quasi mai..tolgo solo i fiori diventati secchi ed ora è un bel cespuglietto!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
sempre parlando di lavanda,
secondo voi come mai la pianta, pur restando verde in inverno, tende a svuotarsi alla base con il pasare degli anni?
Forse è un problema di potature, che non devono essere solo quelle di eliminazione dei fiori?
grazie

piccola lithops
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
Io sto a Trieste...per ora le temperature non sono scese molto, ma la bora ha soffiato alla grande!!!
oggi ho messo la piantina fuori al sole, vediamo come va...speriamo bene!!

è una delle piante + rustiche che ci siano, qui la mettono in spiaggia assieme ai tamerici e alla menta glaciale d'invero afonda nella sabia manon muore(altra rusticissima) d'invero afonda nella sabia manon muore per es. è praticamente impossibile ammazzarla bisogna sparargli credo

credo che la sola cosa che possa eventualmente temere sia l'acidità del terreno cmq non muore garantito magari diventa una roba secca impresentabile ma resiste

vai tranquilla baby
 

Lulù80

Giardinauta
confermo che la lavanda non muore mai se posizionata al sole! ne ho una pianta nell'aiuola dell'ufficio (esposta a sud, ma praticamente prende il sole per tutto il giorno) sono 7 anni, ed anche se è poco curata (viene potata ed annaffiata ben poco) fiorisce ogni anno!! :froggie_r

stavo pensando infatti di fare qualche talea e piantarla anche a casa mia.... ma non so bene quando posso fare questa operazione... direi ad inizio primavera, ma è da poco tempo che mi dedico al giardinaggio e non sono sicura che vada bene.... :confused: sapete darmi qualche consiglio?
 

carmline

Aspirante Giardinauta
stavo pensando infatti di fare qualche talea e piantarla anche a casa mia.... ma non so bene quando posso fare questa operazione... direi ad inizio primavera, ma è da poco tempo che mi dedico al giardinaggio e non sono sicura che vada bene.... :confused: sapete darmi qualche consiglio?

Ciao, io non so se ho fatto bene, ma le talee che ho fatto lo scorso autunno sono ben attecchite... ho preso una talea di un 15 cm, dalla pianta madre da lavanda, ho tolto con le mani le foglioline alla base, ho messo un po' di ormone radicante e ho messo il tutto in un vasetto con sabbia e pochissima terra, ho annaffiato e ho posto in serra (prima di costruire da me la serra usavo delle bottiglie tagliate a metà, messe sul vaso a mo' di cappello, senza tappo...) allo stesso modo ho fatto per le talee di camelia e stanno venendo sù bene... io ho provato, prova anche tu non abbiamo niente da perdere...:rolleyes:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
ciao
sempre parlando di lavanda,
secondo voi come mai la pianta, pur restando verde in inverno, tende a svuotarsi alla base con il pasare degli anni?
Forse è un problema di potature, che non devono essere solo quelle di eliminazione dei fiori?
grazie

piccola lithops

Ho appena letto un giornale di giardinaggio in cui veniva detto che per non far svuotare alla base la lavanda (come gli altri arbusti mediterranei e aromatici:rosmarino, salvia) bisogna potare in questi giorni la pianta a 20 cm dal terreno... io avevo intenzione di potarle oggi, ma da me c'è un vento fortissimo...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao hopy
Per il momento puoi tenerle nei vasi in cui le hai rinvasate. Quando si ingrandiranno e le radici usciranno dal fondo le rinvaserai.
Se hai la possibilità però puoi anche piantarle in piena terra, in posizione soleggiata, si svilupperanno maggiormente.

piccola lithops
 

Lulù80

Giardinauta
Carmline ti ringrazio x il consiglio! solo che sono arrivata tardi... ottobre è passato da un pezzo e se l'autunno è il periodo per fare le talee temo di dover aspettare altri 7 mesi....
Devo dire però di aver letto che, per la lavanda, le talee si prelevano in primavera, di circa 10 cm, e vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia. Credo che tu, anche se era ottobre, non abbia avuto problemi a farle nascere perchè hai usato dell'ormone radicante... comunque io ci provo ora!
Al limite compro anche una piantina.... così sono sicura di avere lavanda nel mio giardino!! e spero che sia carina come quella di hopy! mi sembrano così sane che per ora le lascerei stare in quei bei vasi :eek:k07:
 
Alto