• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda: è tardi per le talee?

T

tuscia

Guest
ho letto sulle informazioni qui reperibili che la moltiplicazione della lavanda si può fare in primavera, prelevando talee di circa 10 centimetri, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e si pongono a dimora l'anno successivo.

E' tardi??? La mia è ovviamnete già in fiore.

Ma aspettare l'anno successivo per poi piantarle è necessario??

ciao

daniela
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
nella mia esperienza le talee di lavanda riescono SEMPRE, in qualsiasi periodo... ma sei sicura di voler tagliare la pianta mentre è in fiore?
comunque io ho sempre infilato le talee senza troppi riguardi in terriccio normale e lasciate lì nel vaso finchè erano troppo cresciute... e mi è sempre andata bene.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
su molti libri che ho io dicono che la lavanda e altre piante officinali si riproducono a maggio e a giugno, quindi credo che tu possa farcela
 
C

caligolanelsole

Guest
tuscia ha scritto:
ho letto sulle informazioni qui reperibili che la moltiplicazione della lavanda si può fare in primavera, prelevando talee di circa 10 centimetri, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e si pongono a dimora l'anno successivo.

E' tardi??? La mia è ovviamnete già in fiore.

Ma aspettare l'anno successivo per poi piantarle è necessario??

ciao

daniela


Ho una lavanda in vaso, è alta quasi un metro ma non ha nemmeno un fiore!!
ma sarò io ?:burningma ?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Forse dipende dalla temperatura: anche se è metà giugno, la temperatura è ancora piuttosto bassa:squint: , ci sono piante che negli anni passati in questo periodo erano già "esplose", mentre quest'anno si fanno un pò attendere...Oppure potrebbe aver bisogno di un rinnovamento del terriccio e una bella concimazione, visto che cresce in vaso. Ciao!:flower:
 
C

caligolanelsole

Guest
milla04 ha scritto:
Forse dipende dalla temperatura: anche se è metà giugno, la temperatura è ancora piuttosto bassa:squint: , ci sono piante che negli anni passati in questo periodo erano già "esplose", mentre quest'anno si fanno un pò attendere...Oppure potrebbe aver bisogno di un rinnovamento del terriccio e una bella concimazione, visto che cresce in vaso. Ciao!:flower:


Molte grazie Milla:cool3:
 

Similar threads

E
Risposte
13
Visite
5K
imported_Alberto
I
B
Risposte
4
Visite
1K
Beppe degli Amaretti
B
Alto