Questa piccola poesia è del grande Victor Hugo, sull'autunno
L'aube est moins claire, l'air moin chaud, le ciel moins pur
Le soir brumeux ternit les astres de l'azur,
Les longs jours sont passés, les mois charmants finissent
Hélas! Voici déjà les arbres qui jaunissent!
Comme le temps s'en va d'un pas précipité
Il semble que nos yeux qu'éblouissait l'été
Ont à peine eu le temps de voir les feuilles vertes.
L'Automne est triste avec sa bise et son brouillard
et l'été qui s'enfuit est un ami qui part...
Scusa Allo se ho fatto degli errori ma sono andata a memoria
Non metto la traduzione perché è tardi ma se qualcuno la desidera lo farò okay? k07:
Ciao a te Allo...è vero però eh, l'estate che se ne va è proprio come un amico che parte
Quest'anno ne sentirò particolarmente la mancanza uff...e dire che io amo l'inverno, mah!
Anche tu Giuseppe..che memoria!L'ho studiata anch'io questa poesia ma più di 50 anni fà!Allora sai la memoria comincia a fare cilecca...Invece a me l'autunno piace, è come una seconda primavera, si dipinge tutto di giallo e ocre, i venti incominciano a soffiare con forza.....mentre, i giorni di sole, me li godo seduto su una terrazza prendendo un caffè, dato, che il sole di ottobre non è per niente caldo, anzi....è come una delicata mano, che ti accarezza il collo e il viso, provocandomi una gustosa sensazione....
La nebbia agl'irti colli piovigginando sale....
e sotto il maestrale, urla e biancheggia il mare....
e per le vie del borgo, al ribollir dei tini.....
va l'aspro odor dei vini....
l'anima a rallegrar......
Non posso che quotare... secondo me l'autunno è la stagione più romantica dell'annola cosa più mi piace dell'autunno sono i colori che assume la natura....caldi e dorati....
la cosa che odio dell'autunno sono le foglie da raccogliere in giardino!!!!
Invece a me l'autunno piace, è come una seconda primavera, si dipinge tutto di giallo e ocre, i venti incominciano a soffiare con forza.....mentre, i giorni di sole, me li godo seduto su una terrazza prendendo un caffè, dato, che il sole di ottobre non è per niente caldo, anzi....è come una delicata mano, che ti accarezza il collo e il viso, provocandomi una gustosa sensazione....
La nebbia agl'irti colli piovigginando sale....
e sotto il maestrale, urla e biancheggia il mare....
e per le vie del borgo, al ribollir dei tini.....
va l'aspro odor dei vini....
l'anima a rallegrar......
anche a me piace l'autunno, ma dove abito io è come se fosse estate, e le stagioni stanno diventanto due, l'estate e l'inverno.Per esempio adesso c'è un caldo insopportabile:froggie_r :froggie_r :Saluto: :Saluto:
Si questo si anche da noi è cosi ma fine ottobre e novembre sono bellissimi sai quando si sente in giro il primo odore del fumo dei camini,le giornate si accorciano (io adoro l'ora solare),si va in cerca di funghi (se piove)!
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle,
Les souvenirs et les regrets aussi
Et le vent du nord les emporte
Dans la nuit froide de l'oubli.
Tu vois, je n'ai pas oublié
La chanson que tu me chantais. (Prévert)
.
Anche io adoro l'autunno mi da un senso di calma di pace...è la mia stagione preferita.
Invece a me l'autunno piace, è come una seconda primavera, si dipinge tutto di giallo e ocre, i venti incominciano a soffiare con forza.....mentre, i giorni di sole, me li godo seduto su una terrazza prendendo un caffè, dato, che il sole di ottobre non è per niente caldo, anzi....è come una delicata mano, che ti accarezza il collo e il viso, provocandomi una gustosa sensazione....
(...)