• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo con foglie bruciate

ElenaP

Aspirante Giardinauta
Mirtillo con foglie "bruciate"

Buongiorno
Sono una appassionata di frutteto e nel mio giardino ho tante piante da frutto fra cui un mirtillo ( dal cartellino Vaccinum Myrtillus) piantato in pieno sole ad aprile che ha subito fiorito e fatto due belle nappole di frutti!
Adesso (io mi trovo sull'Appennino tosco emiliano, qui la sera sono già 16-18 gradi) ha iniziato ad avere le foglie come bruciate a partire dalle estremità! Sarà che si prepara a perderle (sente l'autunno dato l'estate un po' piovosa e fresca) o avrà contratto qualche malattia-fungo-batterio??? Debbo dire che l'ho concimato solo al momento della messa a dimora....grazie mille
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Certo... il mirtillo e una pianta da bosco che vive all'ombra. Ti consiglio di spostarla in un posto fresco, umido e ombroso. Scavi una bella fossa e metti in gran quantità del terriccio per acidofile.
 

ElenaP

Aspirante Giardinauta
eh infatti m'era venuto il dubbio di aver sbagliato in pieno la posizione!!!!
sarà meglio aspettare la primavera prossima per spostarlo o posso farlo anche fra poco?(fine settembre....devo guardare la luna??)
Grazie mille
 
Alto