• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauroceraso, puntini scuri su nuove foglie

konda86

Aspirante Giardinauta
salve
vedi foto allegate
mi aiutate a capire di cosa si tratta e cosa devo fare?
ho una siepe di circa 20 mt, altezza circa 2 mt, ed il problema è piuttoto esteso sulle nuove foglie
aggiungo: la siepe ha circa 15 anni e quest ultimo inverno era diventata pressoché "trasparente" (mai successo in passato)
aiutatemi - grazie

Allegati

• IMG_1025.jpg
    IMG_1025.jpg
    88 KB · Visite: 35
  • IMG_1026.jpg
    IMG_1026.jpg
    85,2 KB · Visite: 40
  • IMG_1022.jpg
    IMG_1022.jpg
    85,9 KB · Visite: 42

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Si tratta di malattia fungina , (corineo)poi le foglie si bucheranno con piccoli cerchietti. Si tratta con antifungine a base di rame

Nandina

konda86

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
esaminate con lente di ingrandimento da esperto, rilevati animaletti piccolini (tripidi) nel lato inferiore della foglia
suggerito uso di Bayer Natria Insetticida Success (confezione da euro 7,8), due applicazioni a distanza di 7 gg
circa chelato di ferro, da marzo a fine giugno, ho fatto quattro applicazioni contro le due degli anni passati
il mio timore che la siepe sia rrivata a fine corsa e che non tornerà + rigogliosa come nel passato
grazie di nuovo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
trovo alquanto strano che la tua siepe possa avere tripidi o altri insetti, si trovano in vaso e/o su un terrazzo?
Mentre è chiaro che l'uso del chelato di ferro va continuato fino a che le foglie non sono perfettamente verde scuro, supportando le piante con adeguate concimazioni.

konda86

Aspirante Giardinauta
Ciao
No, è in terra, da almeno 15 anni
Circa concimazione, a nov 2014 e febbraio 2015, ho dato stallatico (pellettato) circa 1 kg x ogni mt di siepe - mai dato in passato.....
Questa è l'unica variante (insieme al raddoppio di trattamenti che lato di ferro) rispetto agli anni precedenti
Ho dato troppo stallatico?
Grazie

begonia

Maestro Giardinauta
e allora che problema ti fai la tratti da dio una pianta ben concimata e curata a dovere e molto resistente alle avversita molto brava ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il chelato di ferro va usato fino a rinverdimento delle foglie, anche spruzzandolo direttamente sulle foglie.

konda86

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie, approfitto: posso spruzzare sulle foglie la stessa soluzione che do al terreno ?? (4 cucchiaini diluiti in 10 Lt acqua)

Alto