• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia sconosciuta su lauroceraso!!

samusberla

Aspirante Giardinauta
finalmente quest' anno la siepe in giardino sembrava partire bene a differenza degli anni passati!! dopo la potatura autunnale e concimazione aspettavo solamente che germogliasse!! ecco i germogli..ecco le nuove foglie belle verdi e luicide...ed ecco...come ogni anno...il dramma! tempo una settimana e le foglie giovani si accartocciano, poi si seccano ai lati e infine tutte! poi cadono!! sopra ho notato un gran via vai di formiche ma non vedo afidi!! non vedo polvere bianca o altro! l' unica cosa evidente sono piccoli puntini marroni (1-2mm) nella parte inferiore delle foglie esattamente al centro!(1 o 2 per foglia) di cosa si tratta? penso a questo punto che il problema sia quello! al castorama nel reparto giardinaggio mi hanno detto che se non ci sono afidi è cocciniglia, ma ripeto, non vedo niente di polveroso o bianco! mi hanno dato quelle pasticche da interrare! vanno bene? o devo agire diversamente?:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli di Castoramana mi pare abbiano fantasie. Tu agisci facendo una foto e proponendocela (potrebbe esserer mal bianco anche se non è appariscente il micelio biancastro).
 
Alto