• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso con foglie accartocciate

protoss1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una siepe di lauroceraso lunga circa 100 mt realizzata da me un paio d'anni fà con talee che mi sono coltivato da solo.
Ora la siepe è alta circa 1,5 mt e già dall'estate scorsa ho notato questo accartocciamento delle foglie più giovani e un deciso sbiadimento da verde scuro a verde chiaro. Leggendo in giro ho visto che la malattia in questione dovrebbe essere l'OIDIO.
Per trattare l'oidio ho visto che si può utilizzare lo Zolfo o fungicidi specifici.
Ho varie domande:
1 Visto che la siepe presenta questa malattia soprattutto nella parte alta per circa 40 cm, secondo voi, visto che siamo ancora a Febbraio, posso tagliare di netto la parte alta e poi fare i trattamenti?
2 ogni quanto e con che prodotti fare questi trattamenti?
3 per prevenire questa malattia, cosa fare?

Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi potarla senza problemi, questo favorisce l'emissione di rami laterali, mentre adesso è meglio pensare a buone concimazioni del terreno. La lotta all'oidio si comincia molto più avanti quando le gemme iniziano ad aprirsi e soprattutto quando le foglie iniziano a formarsi.
 
Alto