• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso bucherellato e secco

tatozzo

Giardinauta
20161109_170417.jpg 20161109_170409.jpg 20161109_170429.jpg
Buonasera a tutti questo sta capitando al mio lauroceraso in siepe. Secca, si spoglia e aveva contorni neri sulle foglie. Ora ha nelle poche foglie rimaste questi buchi tondi sembra uscito da una sparatoria....cosa posso fare? Grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono diverse cose, ora l'oziorrinco che va combattuto con i nematodi da distribuire nel terreno con acqua, questi elimineranno buona parte delle larve e i futuri adulti che si cibano delle foglie durante la stagione vegetativa. Seconda cosa la presenza forse di corineo o in estate oidio che puo aver creato alcuni danni, questi si combattono in stagione vegetativa con funghicidi rameici e zolfo come prevenzione, di solito con buone concimazioni e alcuni trattamenti dal mese di maggio in poi si risolve buona parte dei problemi.
 

tatozzo

Giardinauta
Ok grazie visto che per me tutto questo è arabo mi diresti in maniera a scaletta il procedere? Così intervengo e compro le cosa giuste....grazie!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le perforazioni, come ti ha detto Brand, sono dovute con ogni probabilità a precedenti attacchi di mal bianco (nome scientifico Podosphaera pannosa), un tipo di malattia fungina molto comune su un po' tutte le piante, e che nel lauroceraso produce delle lesioni sul lembo fogliare che necrotizzano e poi si distaccano. Occhio e croce mi sembra il danno più consistente perciò ti consiglierei di intervenire con apposito fungicida (ad es. nella linea garden c'è EMERALD 40 EW contenete una sostanza attiva che viene rapidamente assorbita dal fogliame): considera che questa malattia può svilupparsi quando la temperatura è di 10 °C e ha il suo optimum intorno ai 20-25 °C, perciò occorrerebbe monitorare a partire dalla primavera inoltrata e non appena si vedono macchie farinose biancastre intervenire, poi nel corso della stagione ripetere eventualmente una seconda volta.
Per l'oziorrinco ci sono diverse strategie di lotta: ti consiglio di vedere la scheda che ho preparato in proposito e che sta nelle FAQ di questa sezione del forum.
 
Alto