• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie lauroceraso con macchie.

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di lauroceraso che sta benissimo e in questi giorni sta nuovamente vegetando,ma alla base di poche delle 70
63aa8924b0cb4d4162ee18de10ba2b1a.jpg
piante sono presenti alcune(non molte)foglie di cui allego la foto.Di cosa si tratta? Grazie a chi mi sarà di aiuto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao...
Le tue foglie sono anomale alquanto...

Sembra una specie di bruciatura di qualche genere... non pare una malattia funginea...
Dai concime liquido? può essere che quelle foglie siano state bagnate di concime o una qualche sostanza molto salina?
Mi viene da escludere in ogni caso le bruciature solari dato che dici che sono solo sulla parte bassa e non in alto.

Se non concimi potrebbe anche essere una carenza, ma mi pare strano che le foglie arrivino a quello stato prima che quelle superiori si decolorino o presentino altri problemi... Più facile un eccesso... anche se sto sparando un po alla cieca...

Se hai ulteriori delucidazioni cerchiamo di capire voletieri! :Saluto:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Al periodo dell'impianto 4 anni fa ho esagerato con il concime e negli anni successivi ho avuto problemi di rallentamento della crescita.Sinceramente però non ricordo se le foglie erano rovinate come queste.Di certo avevano una colorazione anomala.Comunque se dite scottature significa che non hanno problematiche fin fine o altro.Queste è una foto parziale dell'impianto.
459e8f8c2099705a53e1c848e0b96361.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Come sempre vi ringrazio per l'aiuto e le conoscenze che mi trasmettere.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si direi che non si notano segni di particolare malessere...
Quindi potrebbe anche trattarsi di semplice morte per vecchiaia o scottature solari... strano che siano sul basso e non sull'alto per quelle... comunque non mi preoccuperei se non noti effetti su larga scala!
Ciao! :Saluto:
 
Alto