• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso appena trapiantato cattive condizioni

marymu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova di questo forum..e di forum in generale sono poco esperta! Chiedo il vostro prezioso aiuto per capire come procedere con il mio Lauroceraso acquistato due settimane fa, altezza variabile da 1 metro a 1 metro e cinquanta, trapiantato subito in terra non prima di aver cosparso le buche per la messa a dimora con "humus di lombrico" con queste caratteristiche chimiche

Azoto (N) Organico 2,17%
Azoto (N) Totale 2,44%
Carbonio (C) Organico TOC 36,68%
Rapporto C/N 15,03
Sostanza Organica 63,23%
Sost. Organica Estraibile/Sost. Organica Totale 6,32%
Sost. Organica Umificata/Sost. Organica Estraibile 46,55%
pH 6,75

Dopo aver ricoperto le buche delle piante ho messo mezzo bicchiere di humus di lombrico alla base dei fusti, sullo strato superficiale del terreno. Ho innaffiato abbondantemente e così per i successivi tre giorni. Al quarto ho cominciato ad innaffiare a giorni alterni e poi negli ultimi giorni sto provando ad innaffiare ogni due giorni. Oggi a distanza di due settimane ho rimesso humus, un bicchiere alla base del fusto per ogni pianta. Con il passare dei giorni le foglie Screenshot_2015-05-20-21-44-27.jpg Screenshot_2015-05-20-21-44-31.jpg Screenshot_2015-05-20-21-44-34.jpg Screenshot_2015-05-20-21-44-37.jpg Screenshot_2015-05-20-21-44-43.jpg si sono igiallite e alcune foglie sembrano mangiucchate. Cosa succede? Vorrei poter salvare le mie piantine. Un sentito grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a salvarle. Tento di caricare le foto per farvi capire meglio la situazione.

di mauro rosario

Master Florello
Che qualche foglia diventa gialla e muore quello ci può stare ,si tratta di foglie vecchie,riguardo la concimazione l'humus andava messo dentro la buca nel momento del trapianto e mezzo bicchiere per una pianta del genere è troppo poco,cmq ti consiglio di dare uno stimolante per via fogliare - sprintene -va benissimo,ciao e buona coltivazione

Alto