• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro nobilis

alloro

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho acquistato in una farmacia agricola dei prodotti per combattere la psilla del lauro e l'aozziorinco che mi stanno distruggendo la siepe di lauro.
Mi hanno dato un prodotto dal nome confidor al quale aggiungere diluendolo in acqua un pò di rame liquido. Secondo voi è efficace? qual'è il principio attivo del rame? oggi dovrei fare il trattamento. datemi qualche dritta. grazie:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
era ubriaco chi ti ha dato il rame, è un funghicida che nn ha nessun effetto sugli insetti.
Il confidor va bene per la psilla, ma nn avrà un effetto certo sull'oziorinco, insetto alquanto resistente.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Il rame è un elemento,quindi non ha principio attivo..
Quello del Confidorè Imidacloprid ke inibisce l'acetilcolinesterasi degli insetti (ke muoiono x spasmi muscolari [paralisi spastica])
Purtroppo commbatterlo con insetticidi è davvero diffici e rischiosi,rischi infatti di non ottenere effetti (a meno ke non usi dei Fosforganici ESTREMAMENTE TOSSICI) e di allontanare e uccidere insetti molto più "utili" come le api o le coccinelle..
Devi rimuoverli a mano,durante la notte..Se la pianta è troppo grande,scuoti il tronco o bagnala con un forte getto d'acqua..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, ieri ho acquistato in una farmacia agricola dei prodotti per combattere la psilla del lauro e l'aozziorinco che mi stanno distruggendo la siepe di lauro.
Mi hanno dato un prodotto dal nome confidor al quale aggiungere diluendolo in acqua un pò di rame liquido. Secondo voi è efficace? qual'è il principio attivo del rame? oggi dovrei fare il trattamento. datemi qualche dritta. grazie:confuso:
Ciao, il rame è un fungicida, non ha effetto sugli insetti, se non per il fatto che tende a fare diventare più "dura" e quindi meno "appetitosa" per gli insetti la vegetazione, anche se credo che l'oziorrinco se ne infischi allegramente... :squint:

Per la psilla va bene il Confidor; sciogli 1 ml in un litro di acqua e nebulizzi su tutta la vegetazione; la pianta lo assorbe "avvelenandosi" e facendo morire di conseguenza chi la addenta. Considera che questo processo di avvelenamento diventa pienamente efficace in due o tre settimane, quindi non ti stupire se non vedi effetti immediati.
Le piante sono in piena terra o in vaso? Se sono in vaso, puoi somministrare il Confidor per via radicale, sciolto nell'acqua con cui annaffi.
 

alloro

Aspirante Giardinauta
io ho 135 piante di alloro che formano una lunga siepe e ora l'ozziorninco mi sta divorando tutte le foglie. nonostante sia diventata una detective che va in giro di notte a sopprimerlo, non riesco a debellarlo. pensate che l'altro giorno mentre ero al lavoro me ne sono ritrovato uno nella tasca!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Un infestazione su 135piante è un po' pesante :(
I fosforganici sono troppo tossici..Prova a farne cadere il + possibile scuotendo la pianta,x poi mettere degli "ostacoli" lungo il tronco,come resine o pezzi di cartone sovrapposti,x arginare la risalita!
 

motosega

Giardinauta
Anch'io ho il problema della psilla,(l'orizzorinco sulle rose:astonishe) mi consigliate di usare il confidor oppure no?c'è anche la cocciniglia secondo il giardiniere,vedo una patina biancastra,credo si usi l'olio bianco(non vorrei dire una sciocchezza) in che dosi?
 
Alto