• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lasciate tutte le comodità

M

Mary74

Guest
Vogliamo parlare del Rinascimento? Ci furono migliaia d pittori di scuola veneziana, fiorentina, romana e napoletana che lavorarono per i signori, i principi, le grandi famiglie italiane, le principali corti europee, la chiesa.
Raffaello, Tiziano,Leonardo... e il mio preferito Michelangelo.

Ecco, resto stupita di fronte a questi geni. Ma comè che la nostra civiltà non partorisce più artisti a 360° di quel calibro?

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Io sarò bacata, ma chissà perchè, quando mi penso in una di queste epoche passate, mi vedo sempre fra il volgo a faticare...sarò grave? :confuso:

Ivana più realista del re!
Anche a me capita la stessa cosa...le mie ataviche radici di generazioni di povera gente contadina sono sempre lì in agguato ma...come ha detto bobino, un sogno è un sogno, perchè privarsene?

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:
Ivana più realista del re!
Anche a me capita la stessa cosa...le mie ataviche radici di generazioni di povera gente contadina sono sempre lì in agguato ma...come ha detto bobino, un sogno è un sogno, perchè privarsene?

Ci, ho risposto due post prima...:D

RosaeViola

Master Florello
Comunque non è che uno debba privarsene...ci mancherebbe!
E' che a me proprio nun me riesce de penzà così...Ci provo e mi immedesimo e poi dico...naaaaaa!!!

L'unica concessione che mi arriva alla mente, è quando vedo il Concerto di Capodanno o quando ascolto un certo tipo di musica, per cui mi immagino volteggiare in un walzer, in uno di quegli splendidi saloni, tra la musica e il frusciare degli abiti, con quelle acconciature raffinate e splendide, quei dècolletèe profondi e sensuali, in cui fanno bella mostra magnifici gioielli frutto della mani orafe di gioiellieri del tempo, quelle stoffe, i taffetà lucidi e di colori intriganti, le mani guantate fino al gomito e un accompagnatore ammaliato e vestito in maniera impeccabile, con un boccio di Cecil Brunner all'occhiello o una Gardenia.
Ma il tutto dura poco...:(

M

Mary74

Guest
Vabbè se devo immedesimarmi mi vedo molto agreste!
Con le mustazza :crazy:...la panza ...8 figli e uno in arrivo...il gabinetto nel cortile....buuuuuuhhhhh..il padre-padrone...femmena muta statti!
no no ..meglio il 2006!

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ci, ho risposto due post prima...:D

Sì..me ne sono accorta dopo! :D
Comunque sei tra le mie invitate stasera nella domus...non è ancora arrivata la mia ancella a recapitarti il messaggio? Il triclinio è già bello caldo...ho fatto disporre decine di bracieri...ho organizzato una seratina tra donne. E' il caso che noi matrone ci diamo una smossa per acquisire un pò di diritti...insomma la tua presenza è di fondamentale importanza. Ti aspetto eh !!

ciaseta

Florello Senior
nemmeno io ce la farei a tornare indietro, ormai sono abituata così.... :squint:

RosaeViola ha scritto:
E'
Delle volte penso alle mie antenate, a tutti quei nomi scritti su carte ingiallite con quelle grafie inclinate e filiformi, vergate con la piuma d'oca, a cui sono risalita andando a cercare le origini della mia famiglia, di canonica in canonica e rivedo i loro atti di morte, descritte con così tanta dovizia di particolari abbastanza raccapriccianti...

cavoli, credevo che andare a cercare le proprie origini fosse una cosa entusiasmante! mi sa che ci avevo ricamato sopra un pò troppo! :(

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
cavoli, credevo che andare a cercare le proprie origini fosse una cosa entusiasmante! mi sa che ci avevo ricamato sopra un pò troppo! :(

No no Cias, entusiasmante lo è, solo che in mezzo a tanto entusiasmo ti devi anche accollare gli aspetti più crudi della vita del tempo.
Io sono arrivata fin circa al 1700, ma non oso immaginare cosa ci sia stato prima in quei registri.

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:
Sì..me ne sono accorta dopo! :D
Comunque sei tra le mie invitate stasera nella domus...non è ancora arrivata la mia ancella a recapitarti il messaggio? Il triclinio è già bello caldo...ho fatto disporre decine di bracieri...ho organizzato una seratina tra donne. E' il caso che noi matrone ci diamo una smossa per acquisire un pò di diritti...insomma la tua presenza è di fondamentale importanza. Ti aspetto eh !!

Ahhh bene...che se magna? (ecco l'anima della plebe che si rivela...:lol: )

B

bobino

Guest
Rosa intanto ti godi il valzer.....la cena con i servitori che ti servono in guanti bianchi, tu che annoti nel salottino delle donne sul tuo carnet i pretendenti al ballo....il rosolio, i magnifici fiori che ti vengono donati. e poi...la mattina dopo...esci in giardino con il tuo cestino di vimini, le cesoie e recidi i fiori per adornare la casa, dici al maggiordomo di preparare la cioccolata nel patio, e conversi, adornata da amiche sulle acconciature, sul prossimo vestito da far fare alle sarte...
è un sogno goditelo e goditi il profumo che lascia nella tua mente....è energia buona, non illusione amara...:love_4:

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
No no Cias, entusiasmante lo è, solo che in mezzo a tanto entusiasmo ti devi anche accollare gli aspetti più crudi della vita del tempo.
Io sono arrivata fin circa al 1700, ma non oso immaginare cosa ci sia stato prima in quei registri.

oh, il 1700! sei andata veramente tanto indietro! :rolleyes:
ma non ti viene da pensare "mi piacerebbe proprio andare ancora più indietro!".... io non ho mai provato, anche perchè è sicuramente un lavoraccio, però la voglia di sapere ci sarebbe... è che nel mio caso dovrei anche cambiare stato e viaggiare un bel pò! :hehe:

RosaeViola

Master Florello
bobino ha scritto:
Rosa intanto ti godi il valzer.........il rosolio, i magnifici fiori che ti vengono donati. e poi...la mattina dopo...esci in giardino con il tuo cestino di vimini, le cesoie e recidi i fiori per adornare la casa, dici al maggiordomo di preparare la cioccolata nel patio, è un sogno goditelo e goditi il profumo che lascia nella tua mente....è energia buona, non illusione amara...:love_4:

Questi passaggi nella tua descrizione mi intrigano molto...Ma il mondo tutto al femminile di quel tempo, mi fa veramente venire mal di stomaco.
Mi piacerebbe essere in quel secolo ma non in quella veste...
Molto meglio Violette Valery, anche se non con questa stessa valenza, ad un nugolo di donne svenevoli e preda di loro stesse o Mata Hari (non per il ruolo di spia, ma per il carattere e lo stile di vita) o Rosa Luxembourg...donne appartenute ad uno stesso secolo che avevano una dimensione completamente diversa e poco affine alle altre donne del tempo.
In quanto ai fiori...beh, lì casca l'asino...quella è l'unica cosa condivisibile, insieme ai balli alle donne del tempo. :D

Comunque non vivo tutto ciò come amara illusione, è solo che immedesimarmi in certi ruoli, mi risulta davvero difficile.
Meglio la popolana che la signora...E' qualcosa che mi è più famigliare.

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
oh, il 1700! sei andata veramente tanto indietro! :rolleyes:
ma non ti viene da pensare "mi piacerebbe proprio andare ancora più indietro!".... io non ho mai provato, anche perchè è sicuramente un lavoraccio, però la voglia di sapere ci sarebbe... è che nel mio caso dovrei anche cambiare stato e viaggiare un bel pò! :hehe:

Siamo arrivate solo al 1700 perchè poi un parroco ci ha impedito di sfogliare i suoi registri.
Non c'è stato modo di convincerlo e quindi...

Tu dove dovresti trasmigrare per trovare le tue origini?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Erika.....non ho dormito tutta la notte ......pensando alla ONCA.......che e' sta onca????

Attendo urgente risposta...per potermi riposare un po'....
:lol: :lol: :lol: :lol:
gigi':sleep2:

Modi di dire: "Trovare/Inventare il buco alla conca".

Daniela S.

Guru Giardinauta
Se mi dovessi immedesimare in un'epoca sicuramente sognerei di essere una Madonna del Rinascimento fiorentino, ahhhhhhhhhh (sospiro) :D

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Siamo arrivate solo al 1700 perchè poi un parroco ci ha impedito di sfogliare i suoi registri.
Non c'è stato modo di convincerlo e quindi...

Tu dove dovresti trasmigrare per trovare le tue origini?

cavolo, che peccato!!! perchè mai poi? :squint: :confuso:

io dovrei girare per il veneto per quanto riguarda il ramo parentale di mia mamma, e dovrei partire dalla slovenia per quanto riguarda la famiglia di mio babbo. già i miei nonni paterni erano dell'isola d'istria, quindi tutti i loro fratelli e tutto il resto del cucuzzaro: poi da lì, chissà dove potrei andare a finire! però penso anche sia la parte più bella della faccenda! :D

Eltuena

Guru Giardinauta
La ricerca delle proprie origini può riservare delle sorpresine!!!!!!!!!!Personalmente non l'ho fatto, ma una mia stretta parente è andata indietro (con mille difficoltà) ed ha scoperto che la mia bisnonna era straniera e di sangue blu. L'amore per il mio bisnonno, semplice popolano, e ha fatto sì che la sua famiglia la diseredasse. Mannaggia a loro, magari ora ero ricca.

RosaeViola

Master Florello
ErikaErika ha scritto:
Mi piacerebbe ricercare le mie origini. Potrebbe essere divertente. Chissà quanto costa.

Erika, non cadere nelle trappole delle ricerche araldiche che sono davvero delle grandissime bufale mangiasoldi.
Io non ho speso nulla, benzina a parte, considerato che son partita con mia sorella dalla canonica della parrocchia del paese in cui è nato mio padre e da lì, in quella di mio nonno e poi del mio bisnonno e così via, fino ad arrivare agli atti di nascita, morte e matrimonio dei miei avi, fino all'incirca al 1700.

Alto