• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lasagne

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
"lite" in famiglia oggi: per le lasagne è così "sbagliato" mischiare in una stessa pentola sugo e besciamella (preparati cmq separatamente)?

Io l'ho sempre fatto, soprattutto per "riusare" la pentola della besciamella per lessare le sfoglie, ma il mio compagno lo trova assolutamente barbaro.

Voi che ne pensate?

Ciao
Anitka

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao
io ho sempre utilizzato una pentola per il sugo, una per la besciamella e una per la cottura della pasta.
Comunque penso che la pasta cotta nella pentola della besciamella prenda un sapore più saporito che può migliorare anche le lasagne stesse, la prossima volta provo anch'io.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non penso sia così "barbaro", anche se non ho mai utilizzato il pentolino della besciamella :confuso, xkè troppo piccolo x lessare la sfoglia.
Ma la pentola dove ho preparato il ragù si, sarebbe uno spreco lavare via i residui del sugo.
Buon appetito in ogni caso :D:love_4:

Commelina

Master Florello
Anitka, sono barbarissima anche io....... mischio tutto per fare prima, tranne il parmigiano. Vabbè ma che differenza c'è? per me è + comodo.

B

bianca62

Guest
Io non mischio, uso pentole diverse. Non utilizzo la pentola del ragù per cuocere la lasagna successivamente solo perchè ne preparo di più, e la pentola finisce con il ragù avanzato nel frigo, per essere utilizzato il giorno dopo per condire altra pasta o per fare il risotto. In questo modo mi evito di sporcare anche il contenitore ermetico.
E' solo un fatto di abitudine.
Però devo dirti che quando condisco la lasagna non mi piace mischiare i condimenti insieme (ragù e besciamella), non so se questo incida sul sapore, non credo, ma per me è un fatto puramente estetico.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente la ricetta originale non prevede di mischiarli, ma lo faccio anche io perchè mi trovo meglio nel distribuirlo sugli strati di sfoglia!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, probabilmente la ricetta originale non prevede di mischiarli, ma lo faccio anche io perchè mi trovo meglio nel distribuirlo sugli strati di sfoglia!

da bolognese (la mia cara nonna:love::love:) solo strati sovvrapposti senza "misciare", ma........ che amore per la cucina sarebbe se non si sperimentano le ricette o le si adattano al proprio gusto e senso pratico l'IMPORTANTE è che siano buone OTTIME da:food:

fsalerno

Giardinauta
Io mischio alla besciamella solo parte del sugo, poi ad ogni strato aggiungo ancora sugo. CuoUso pentole diverse, perchè anche io come bianca preparo più sugo che utilizzo successivamente.

Anitka

Apprendista Florello
GRAZIE A TUTTI!

Il mio scettico compagno resta della sua opinione, ma si è comunque sbafato 2 porzioni abbondanti!

ciao
Anitka

Pin

Master Florello
Io inizio separatamente e finisco per mescolare tutto.
Molto più rapido e non c'è differenza, una volta cotte.

Coral

Maestro Giardinauta
All'inizio separato, poi l'ultimo strato mischio quello che è rimasto di besciamella e ragù.
Ciao:food:

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io separo tutto, penso che si mangi anche con gli occhi e che sia bello individuare i diversi strati e, volendo, assaggiare separatamente le varie componenti, ma mica faccio la schizzinosa davanti ad un fumante piatto di lasagne mischiate!
Che bbboneeee!

Alto