• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve nella compostiera

danielep

Florello Senior
Con un certo raccapriccio ho trovato queste larve nella compostiera.
Saranno sui due cm.
Ho trovato in rete che potrebbe essere Hermetia illucens, anche perché sembra proprio tipico della specie depositare le uova in tali ambienti.
A parte lo schifo (si muovevano pure vivacemente), sono pericolose? Che ne faccio?
LARVE COMPOSTIERA.JPG

META

Giardinauta Senior
Senza esagerazione io ne ho centinaia oramai da anni nelle compostiere.
Posso garantire e confermare la voracità come da video.
Ad oggi non ho rilevato collegamenti diretti di danni a queste larve, in più osservo che le stesse, sviluppandosi in un ambiente tipico (caldo, umido ecc) tendono a non uscire, tuttal'più su percolato se si forma nelle vicinanze e quindi sembra evitare ambienti esterni sino a sviluppo completo. L'adulto l'ho trovato di ortaggi ma sembra solo di passaggio.
Confermo altresì che trovo molti moscerini, Moschini ma assai poche mosche domestiche, quasi nulle.
Mangiano di tutto ma sono ghiotte di corcurbitacee .
In inverno vanno in stand by e vengono decimate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Beh, grazie, mi consolate, ma sulle prime, questo orribile brulichio scomposto, disgustoso per quanto mi riguarda, mi ha leggermente schifato.
Confermate che è la Black soldier fly? Mi è sembrato di vederne esemplari adulti in giro.
Devo addestrare le mantidi…...:cool:

pNino

Maestro Giardinauta
se stanno nella compostiera vuol dire che trovano adeguato un ambiente ricco di materia organica in degradazione quindi non dovresti aver problemi con le piante. Ho visto fare compost usando larve bianche grosse come un pollice umano, quello mi ha schifato davvero, ma il compost veniva prodotto a tempi record

Alto