• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve (foto)

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio orto ogni 3 zappate mi salta fuori una di queste bestie



sono belle grosse, lunghe anche 4 cm, mi sembrano larve di un qualche coleottero, ma non capisco quale. Più che altro vorrei capire se fanno danni alle piante.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di scarabeidi, verosimilmente maggiolini, come questa
006-3.jpg

Dette larve sono dannose alle piante coltivate in quanto ne erodono le radici.
Ciao
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
bene allora continuo con la strage, fa poco "peace&love" ma... visto come mi spacco la schiena a lavorare all'orto ci manca solo che mi muoiono le piante! Già ho il flagello delle lumache...
 

Ale & Ila

Aspirante Giardinauta
scusatemi, anch'io ho questi simpatici ospiti nell'orto e mi rodono le radici delle insalate.
qualcuno è in grado di indicare se esiste un rimedio non particolarmente aggressivo (tossico) e a basso periodo di carenza?
grazie in anticipo

:eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi usare nematodi o bacillus t. prodotti biologici che possono aiutare notevolmente in questo periodo.
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio orto ogni 3 zappate mi salta fuori una di queste bestie

[URL=http://img13.imageshack.us/img13/2350/immag002x.th.jpg]image[/URL]

sono belle grosse, lunghe anche 4 cm, mi sembrano larve di un qualche coleottero, ma non capisco quale. Più che altro vorrei capire se fanno danni alle piante.

Non per essere l'uccellaccio del malaugurio, ma se ogni poche zappate ti salta fuori una larva, siamo messi male:(

Io parecchio tempo fa ne avevo poche, ma ti dico che su 40 piantine di insalata, ne ho raccolte 25/30. L'insalata inizia a passire, le foglie si staccano e quelle che rimangono attaccate marciscono, poi se strappi dalla terra la pianta e osservi la radice, ho solo il "gambo" principale senza nulla attorno.
Prima di coltivare cerca di eliminarle, altrimenti perdi tempo e ti gira anche qualcos'altro.
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Ciao
si puoi usare nematodi o bacillus t. prodotti biologici che possono aiutare notevolmente in questo periodo.

scusa brandegeei, ma il prodotto si chiama precisamente Bacillus T. ?
Dove lo posso acquistare? solitamente per comprare i veleni vado al consorzio, visto che di spazio coltivato ne ho molto, ma essendo un prodotto biologico credo non lo tengano...
 
Alto