• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve enormi

C

claudia73

Guest
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito e per il forum entrambi molto interessanti. Non ho visto una cartella per le presentazioni, sicuramente sono io sbadata :martello: , comunque spero almeno di aver scelto la sezione giusta per sottoporre il mio problema.
Ho una bouganville che mi è stata data in eredità da mia mamma, dovrebbe avere circa 35/36 anni, stamattina mentre le stavo sostituendo il vaso mi sono accorta che in prossimità delle radici aveva delle larve della lunghezza di circa 4 cm e di larghezza 1/1,5 cm in tutto molto simili alle larve di oziorrinco:confuso: , per il momento mi sono limitata a toglierle, però non so se è abbastanza. Devo passare qualche antiparassitario specifico?
Grazie mille

Claudia

C

claudia73

Guest
Purtroppo al momento non posso fotografarle, posso comunque provare a descriverle.
Sono bianche con il corpo a forma di C, la testa è di colore rossastra/ruggine, vicino a quest'ultima sono collocate 6 zampette, la larghezza è di 1/1,5cm, la lunghezza di 4 cm, sulla parte inferiore del corpo(che sembra essere trasparente) sono di colore un po' più scuro(sembra quasi che si veda qualcosa di scuro all'interno).
Grazie della risposta :flower:

california

Florello Senior
sono delle larve di cetonia dorata, un colottero che si ciba di terra e legno in decomposizione allo stato larvale, e di frutta matura e petali allo stato adulto.
eliminale dal vaso, e liberale in piena terra :)

C

claudia73

Guest
Grazie infinite della risposta, :flower: finalmente conosco il nome di queste larve, non è la prima volta che le trovo nei vasi del mio balcone. Me ne sono già liberata, le ho portate in una pinetina vicino casa :Saluto:

Alto