• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di ???

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Mi sono morte 2 piante, un albero callistemon di 3 mt. e un alberello di 1 mt di Ginestra, pensavo che fosse stata la gelata di gennaio, visto che in entrambi i casi sono cadute le foglie e le rimanenti erano diventate arancione chiaro..
ma a quanto pare non è così, mi sono documentata sul web e anche al vivaio, e mi hanno detto che è impossibile vicino Roma che geli al punto di far morire le piante.. quindi non so il perché.. Ho l'impianto di irrigazione x il giardino, ma in funzione da giugno a settembre, e da 2 anni, le piante sono morte a fine gennaio...
Oggi ho tolto la ginestra, in quanto + piccola.. sotto le radici nella terra, ho trovato delle larve cicciotte di 2-3 cm.. le avevo già trovate in un paio di vasi di rose 1 anno fa, e naturalmente le rose morte…!! Ho letto che potrebbero essere di coleotteri.
E' possibile che siano queste la causa di veloce decesso dei 2 alberi? Addirittura un callistemon adulto di oltre 3 mt.?? 2 anni fa mi è morto un Phitosforo albero alto 5 mt con un tronco di 20 cm di diametro..come negli altri 2 casi in inverno e in 15 giorni, molto velocemente si è seccato..
Posto alcune foto per farvi vedere.. se fossero queste larve la causa, che posso fare ? evidentemente ce ne sono molte.. perché gli alberi non erano vicini erano a 6 mt uno dall'altro.. che posso fare nella terra, che ci metto? Ho anche 4 piante da frutto..
Inizio ad avere troppi spazi vuoti..
Qualcuno per favore mi risponda, posto spesso delle domande, ma non risponde mai nessuno.. posto un po di fotografie..
grazie
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Foto callistemon prima e dopo, ginestra prima e dopo, ho tagliato dei rami del callistemon secchi x vedere se ci capite qualcosa sulla causa.. e foto delle radici…
e foto delle larve bianche..
Grazie a chi mi aiuterà..
12.jpg DSC_0004.jpg DSC_0002.jpg DSC_0013.jpg Ginestra.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
larve di ?

altre foto…
è impensabile trapiantare e controllare circa 40 vasi di ogni misura.. e tutto il terreno circa 300 mq..
che rimedio c'è ?
Grazie

DSC_0009.jpg DSC_0008.jpg DSC_0006.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie e adesso cosa devo fare ? c'è qualche insetticida che posso mettere nel terreno ma che non inquini o uccida le piante,
di queste larve ne ho trovate molte, anche in alcuni vasi l'anno scorso e la rosa era morta e altre piante pure, e velocemente..
è una strage, ora nelle 2 buche che ci metto ? io vorrei ripiantare.. vicino il muro anche qualcosa di alto, per coprire un po la mia proprietà… come disinfetto il terreno ? è 350 mq.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Confermo larve di maggiolino... L'anno scorso mi hanno fatto fuori le fragole nel giro di 48 ore e chissà che altro per cui avevo invece incolpato la gatta (ginestra, salvia ecc)... Anche quest'anno le sto trovando mentre sistemo il giardino e le sto uccidendo una alla volta, ma di certo non si possono combattere così... Anche a me interesserebbe una soluzione più efficace :(
 
Alto