• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con alberi da frutto normali è fattibile riuscire a mantenerli di dimensioni nane se potati spesso?

soloanli

Aspirante Giardinauta
In una striscia larga 1/1,5 mt ma un po' scoscesa perché ai piedi di una montagna, lunga 15 mt circa e alta da terra 3 mt
vorrei mettere un tubo d'acqua a goccia lungo tutta la striscia, delle piante di ginepro tappezzante ma in mezzo a questo 5 alberi da frutto nani, 2 ciliegi e 2 prugni, poi o prima, non so quando va messo, un tessuto non tessuto resistente nel tempo.

andando alla ricerca di questi alberi nani in internet vedo che non sono disponibili.

La mia domanda è: se prendo delle piante da frutto normali e le pianto poi nel tempo tenendole potate spesso le posso mantenere basse che non arrivino ad oltre 1,5/2 mt di altezza? se si, poi producono comunque i frutti?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Vedo in ritardissimo, ma provo a rispondere.

La risposta è sì, c'è tutta una scuola di pensiero in America che usa la tecnica della potatura estiva per ridurre le dimensioni; cerca Backyard Orchard Culture (BYOC) su Google. C'è anche un libro a riguardo, Grow a Little Fruit Tree, di Ann Ralph.

Chiaramente ci sono alberi più adatti e alberi meno adatti; ad esempio il ciliegio è molto vigoroso, difficile tenerlo piccolo (difficile, ma comunque non impossibile credo). Importante è notare che per questa tecnica è meglio utilizzare alberi NON nani.

Io in giardino ho iniziato questa primavera con questa tecnica, piantando 3 albicocchi a distanza ravvicinatissima, per potarli come fosse un albero unico, e tenerli alti 2m circa. Se l'epserimento ha successo ci aggiungo altri alberi e mi faccio un mini frutteto.

Comunque anche restando in Italia, i peschi della mia zona sono potati molto bassi, tenuti sui 2,5 m, con una potatura di impostazione (quella da cui partono i rami base) a mezzo metro circa; è esattamente la misura che prevede il metodo di BYOC.
Poi da sempre si coltivano alberi a spalliera: si tratta sempre di controllare la dimensione con la potatura.

In bocca al lupo,
Davide
 
Alto