• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di maggiolino dentro la compostiera

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Domenica scorsa ho ribaltato il contenuto della mia compostiera , raccolto durante l’estate, sull’orto – su un letto preparato per la coltivazione delle zucchine e dei cetrioli anno prossimo.
Mentre la svuotavo ho avuto una spiacevolissima sorpresa – il compost era pieno di larve di maggiolino :storto::storto::storto:! Ma parlo di più di trecento larve , che ho ovviamente eliminato! Ho cercato di fare la massima attenzione, ma.... credo che qualcuna mi è sfuggita :rosa:.
Qualcuno sa se devo fare un trattamento particolare in modo che eventuali larve rimaste non mi rovinino tutto?
Qualcuno ha già avuto questo problema?
In estate vedevo miriadi di questi insetti che mi divoravano le dalie, li raccoglievo ed eliminavo uno ad uno per quanto ho potuto, ma non c’è stato niente da fare! Come si combatono?
Se non avessi la compostiera, mi infestavano l’orto, oppure non è detto ancora – le troverò anche nel terreno? :confuso:
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
sssi, son queste....:storto: e fan parecchio schifo quando le schiacci...

Circa antiparassitario, uso il compost per l’orto, avrei bisogno di un rimedio biologico, sempre se esiste :(
Grazie per il link, non ho avuto il coraggio di fare le foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confronta bene, perchè è più probabile che siano di cetonia e non di maggiolino (le larve delle prime hanno zampette toraciche atrofiche, le zampe delle larve dei maggiolini invece sono ben sviluppate); le cetonie sono dannose allo stadio di adulti sui fiori, ma allo stadio di larva svolgono, nel compost, un'attività non dissimile a quella dei lombrichi.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Non credo siano larve di maggiolino (che si nutrono di radici vive), quanto piuttosto di larve di cetonie (peraltro simili), che si trovano frequentemente nei cumuli di compost; queste sono del tutto innocue per le radici delle piante, per cui non si corrono rischi a spargere il compost nell'orto.

EDIT: Alessandro2005 mi ha preceduto nella risposta!
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Mannaggia! Allora ho eliminato le creature innocenti! :squint:
Sarà perché sono ancora arrabbiata per le mie dalie?...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
queste sono larve di cetonia

imagescet.jpg

queste del maggiolino ( melolontha melolontha )

imagesmag.jpg

imagesmag2.jpg

comunque pure la cetonia, da adulto, si nutre di boccioli fiorali.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio il maggiolino. Erano abbastanza viscidi... C’è da dire che pioveva...Oggi, se ne trovo una, farò una foto.
Ciao e grazie.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Riprendo il quesito di questa discussione.
Qui si dice che si può tranquillamente distribuire il compost che contiene queste larve ( tra l'altro ho notato che più il compost è ben decomposto più sono numerose le larve) perché non sono dannose per le radici delle orticole.
Ma gli adulti saranno dannosi? Non si rischia di creare un allevamento di cetonie?
C'è qualche sistema per evitare che si sviluppino?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo il quesito di questa discussione.
Qui si dice che si può tranquillamente distribuire il compost che contiene queste larve ( tra l'altro ho notato che più il compost è ben decomposto più sono numerose le larve) perché non sono dannose per le radici delle orticole.
Ma gli adulti saranno dannosi? Non si rischia di creare un allevamento di cetonie?
C'è qualche sistema per evitare che si sviluppino?
Quando spargi il compost maturo raccogli manualmente le larve poi le metti su uno spiazzo duro o su una beola e ci cammini sopra.
Fine.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi sono dannose?
Non c'è un modo per prevenirle?
Non si possono prevenire perchè i melolontoidi (cetonie e maggiolini) fanno le uova nei residui organici in putrefazione.
Ma cribbiando il compost tutto è risolto e se hai galline, dette larve sono da loro gradite, anzi le galline dovrebbero poter razzolare nel compost.
Addirittura, in inverno, se le molli nell'orto libero, te lo puliscono da tutte le larve e dai ferretti.
 

danielep

Florello Senior
Non si possono prevenire perchè i melolontoidi (cetonie e maggiolini) fanno le uova nei residui organici in putrefazione.
Ma cribbiando il compost tutto è risolto e se hai galline, dette larve sono da loro gradite, anzi le galline dovrebbero poter razzolare nel compost.
Addirittura, in inverno, se le molli nell'orto libero, te lo puliscono da tutte le larve e dai ferretti.
Quando le davo alle galline (anche grillotalpa e lombrichi grossi un dito) la fortunata che afferrava la preda veniva inseguita da tutte le altre come un rugbista con la palla, tanto ne erano ghiotte. Bisognerebbe poter tenere galline e anatre. Anche le erbacce buttavo nel pollaio e poi, arricchite di deiezioni, le accatastavo per qualche mese. Letame fatto in casa:su:
 
Alto