• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve di maggiolino

angelamench

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
volevo chidervi se esiste e se eventualmente qualcuno conosce un metodo per eliminare definitivamente (magari anche in via preventiva) le larve di maggiolino.
sono ornata dal mare incolpando mio marito per il coma che avevano raggiunto le mie piante in vaso durante la mia assenza prolungata. due settimane fa mi sono scusata con lui e immediatamente ho rinvasatouna ventina di piante cambiando completamente il terriccio. Ieri, nell'altro giardino, ho svasato un rododendro che ormai ritenevo incurabile, dopo averle provate tutte. pensavo fosse stata la cocciniglia, che nonostante lavaggi e cure continui, proprio non ne voleva sapere di andarsene. e invece no. anche qui loro, le maledette larvacce tra le radici.
sono demoralizzata e sfinita. ora sono sicura che le uova provenissero da un sacco di terra acquistato questa primavera, visto che tutti i vasi che avevo rabboccato presentano ora lo stesso problema. esiste uno streminatore per queste bestie? o devo continuare a cambiare il terreno ogni volta che si presenta il problema?
scusate, ma ormai ho le fobie...
buona giornata a tutti
angela
 
Alto