• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di coccinelle

Symius

Giardinauta Senior
Volevo provare questo metodo per gli afidi, che da quando non uso più settimanalmente il macerato di ortica sembrano essere molto più presenti! Sapetedove posso trovarle?
:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Qualche settimana fa c'erano ancora le ritardatarie, almeno ora da me si vedono solo coccinelle che vanno bene ugualmente!
L'efficacia della larva però è superiore forse anche perchè sfogano la loro voracità dove si trovano avendo una mobilità ridotta rispetto alla cocci adulta che può volare.
Svernano alla base di alberi con spesse corteccie in cui si rifugiano, o tra le foglie cadute ma questo ti servirà più il prossimo anno.
dovrebbero esserci cmq, mi sembra, 3 o 4 generazioni per stagione quindi a breve dovrebbero riapparire le larve

Se invece vuoi acquistarle credo che basti cercare su google
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/Vitincam/Vic0704/coccinelle.asp
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/CoccinelleVendonsi.htm

scoprirai anche sirfidi e crisopa :D

Gabruella-36067

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto ancora una larva di coccinella che si aggirava sui miei piracanta ormai completamente disinfestati!
Se trovi dei vasetti di zinnie (oramai temo sia un po' tardi per piantarle da seme!) comprale e mettile vicino alle piante infestate, attirano le coccinelle... io ho fatto così e ha funzionato a meraviglia! Per velocizzare la cosa puoi comprarle, ma ti consiglio comunque di mettere qualche vasetto di fiori a loro graditi. Io ho trovato le piantine di zinnie a un Euro l'una.

adrianacastracane

Aspirante Giardinauta
ciao sono Adriana l'unico modo per poter usare dei prodotti naturali per le tue larve e cuccinelle ecc..... prendi 2 grammi di peperoncino in 1 litro di acqua in uno spruzzino farlo macerare e poi spruzzarlo sulle piante vedrai che bel risultato io ho provato sul mio basilico me lo stavano divorando ciao a presto Adriana

xadax

Giardinauta Senior
questi metodi sono repellenti e basta, alla fine ritornano o si spostano.....infatti basta anche solo il getto d'acqua da un spruzzino
le larve di coccinella, le coccinelle, le sirfidi e le crisope li digeriscono .......

Alto