• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve/bruchi che stanno mangiando i petali della mia margherita

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto bisognerebbe poter osservare almeno la parte ventrale per il riscontro delle zampe: se oltre alle 3 paie di zampette toraciche ne possiede altre (pseudozampe) sui segmenti addominali dovrebbe essere un bruco di lepidottero, e su margherita e piante affini sono segnalati un paio di tortricidi (comunemente detti "beghe": nella tua zona dove un tempo si coltivava il garofano era temuta quella appunto detta 'bega del garofano'); per verificare in tal senso dovresti esplorare per osservare se ci sono erosioni a foglie e steli (su questi scava all'interno).

Se confermi ti indico i prodotti più idonei per il controllo.

Rose Madder

Aspirante Giardinauta
Grazie. In effetti mi pare abbia 3 paia di zampette in testa e altre 3 paia in coda, almeno credo. Non vedo danni alle foglie o al fusto della margherita.

bruco 3 bis.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
A me sembrano tanto larve della farina o anche comunemente chiamate tarme.
Vengono usate per la pesca o per darle a uccelli o polli. A quanto mi risulta non si nutrono di piante (verdi perlomeno)
Sicura che non siano li per caso? Non so, cadute o altro?

Rose Madder

Aspirante Giardinauta
A me sembrano tanto larve della farina o anche comunemente chiamate tarme.
Vengono usate per la pesca o per darle a uccelli o polli. A quanto mi risulta non si nutrono di piante (verdi perlomeno)
Sicura che non siano li per caso? Non so, cadute o altro?
No, assolutamente, conosco le larve della farina. Queste sono ''beghe'' mangia fiori, ha ragione Alessandro. Ora le ho debellate però, usando un insetticida per tortricidi. Grazie comunque.

jonny83

Giardinauta Senior
Bene, sono felice che hai vinto la battaglia!
Porta pazienza, ma non mi era mai capitato di vederle :LOL:

Alto