• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larici

A

*Ale*

Guest
Sono innamorata dei larici, piante che mi ricordano la pace della Val Campo di Dentro... Secondo voi uno o piu' larici potrebbero vivere bene in pianura padana(Ferrara)?

ezio

Giardinauta Senior
Il larice può vivere anche in pianura, ne ho uno davanti a casa mia, ma non cresce molto, d'estate quando fa molto caldo può perdere le foglie, poi ricaccia un pò quando rinfresca......

Joy

Giardinauta
Da me (brianza 300 m sul livello del mare circa) ci sono bellissimi larici. Certo a Ferrara d'estate e' certo piu' caldo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, anch'io sono di Ferrara. In effetti di larici non se ne vedono molti da queste parti, ma qualcuno c'è. Secondo me non dovrebbero avere particolari problemi.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io amo molto i larici (in val di Sole). Ma qui da noi non mi pare di averne mai visti. E se, pur vivendo, dovessero soffrire del clima così diverso da quello del loro habitat?

ciaseta

Florello Senior
ti capisco ale, molto spesso anch'io vorrei tenere delle piante che poi scopro non essere adatte all'esposizione che posso dare loro....:cry:

cmq mi accontento di quelle che ho, e magari vado alla ricerca di piante diverse ma ugualmente belle che si possano adattare al mio clima.;)

oppure provo a creare un'angolo in cui possano stare meglio, ma nel caso di un larice, bè è un pò difficile...:D

cmq non demordere, magari esistono delle conifere che possono adattarsi anche dove stai tu, xchè non provi a chiedere ai guru del forum? oppure a fare una richiesta nei vivai della tua zona....ho letto in un articolo che ci sono conifere con fogliame dorato che per mantenere questa colorazione devono avere + luce, al contrario di quelle a fogliame blu che invece vogliono l'ombra, ti piace il dorato?:p

sai cosa ti dico? te lo cerco e te lo posto......baci!

ciaseta

Florello Senior
aaaaaleeeee!

eureka!!!

si chiama "cryptomeria japonica elegans": era in un articolo di un vecchio casa in fiore che parlava di piante x l'italia centrale.
tra le altre cose è molto bella xchè è verde pallido in primavera, azzurra d'estate e color bronzo col freddo.
può raggiungere oltre 20 mt d'altezza ed è rustica, cioè resiste anche al freddo.

esiste anche la varietà "c. globosa nana", che raggiunge i 4 mt, ha una corteccia rosso-marrone che si scortica in sottili striscie verticali.

la cryptomeria può stare al sole o mezz'ombra in un terriccio acido, fertile e ben drenato.

non è un larice, xrò se ti puoi consolare lo stesso.....;)

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie Ciaseta, ci sono talmente tante piante belle che magari ne trovo una piu' adatta al mio clima cosi non faccio soffrire nessuno.
Ciao Alessia

Alto