• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pittosforo

Lety67

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti. Mi sono innamorata del pittosforo tobira, per forme e profumi. Lo metterei sulla cancellata del giardino, esposto a sud e ahimè per nulla protetto dal vento. So che ama il clima dei litorali, ma una vicina di casa ne ha una pianta rigogliosa e bellissima (sempre esposta a sud), segno quindi che anche in Pianura Padana può vivere bene. Chiedo qualche consiglio in merito: di che altezza o età dovrei comprarlo perchè sia abbastanza "forte"? Dovrei dargli qualche supporto antivento? Come si propaga e quando effettuare le eventuali talee? Quando piantarlo? Spero che mi possiate aiutare, con tutti i consigli che volete... Grazie mille!

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il pitosforo è resistente al vento, per cui non mi preoccuperei più di tanto del vento.
Per quanto riguarda la propagazione, da talea non saprei bene cosa dirti. Tuttavia credo che abbia una certa facilità a riprodursi da seme, in qualsiasi tipo di terreno un pò sciolto. Nelle mie zone i pitosfori sono inselvatichiti e se ne trovano ovunque, specie sotto le siepi e nei terreni dove crescono le rose, segno che la riproduzione da seme è molto efficace.

silurus glanis

Giardinauta
Ciao! Io ho svariati pitosfori!
Resistono bene al vento (li ho nel giardino della casa sul mare) e quando fioriscono sono molto belli!
Le talee con questo tipo di pianta non mi sono mai riuscite, ma i semi germogliano bene!
Ecco una foto del più bello dei miei pitosfori:

pitosforoct8.jpg

Dopo la fioritura fa davvero tantissimi semi che diventano completamente maturi e di colore rosso all'inizio dell'autunno.
Ciao!

Alto