• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genziana

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha mai provato a coltivare la genziana in vaso, in particolare penso si tratti di Gentiana septemfida...secondo voi regge alle temperature della pianura padana?

grazie
Ciao ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io l'ho in vaso da tre anni, in estate regala delle belle fioriture :flower: :flower: .Quando poi arriva l'autunno inizio a ridurre progressivamente le innaffiature sino a sospenderle del tutto. Ritiro il vaso al coperto, ma lo lascio sempre all'esterno anche in inverno. La pianta secca completamente ma con la primavera ritorna a nuova vita, ed il suo ciclo inizia nuovamente!!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ero già pronta a portarle in montagna da mia nonna:D :D ...proverò nell'esperimento....
Ciao ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........dimenticavo......praticamente la tengo in pieno sole, cerco di non farle mai mancare l'acqua, anche se prima di bagnarla faccio asciugare un pò il terreno....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....se non ricordo male un misto tra terriccio per piante e normale terra da giardino. Un pò di inerti per alleggerire il tutto e ad inizio stagione un pò di concime.
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Scusate,so che è un post molto vecchio,ma...la genziana secca dopo la fioritura?Perchè...io ne ho una che ha seccato gli steli su cui ha smesso di fiorire...ho paura stia morendo :(
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia genziana è in piena fioritura da metà agosto circa e direi che le si seccano solo i fiori, quando passano a "miglior vita", ma non ancora gli steli, per loro credo sia ancora prestino........
 
Alto