• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapreste: chi le conosce?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è capitato di leggere una ricetta che prevede l'uso di queste erbe selvatiche delle quali è citato solo il nome dialettale e, non avendone trovato cenno in rete chiedo, se qualcuno le conosce. Pare che siano diffuse in Puglia e, comunque nel sud d'Italia.
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
Purtroppo mai sentite . Anche questo sito che contiene tutte le erbe commestibili in tutti i dialetti d'Italia non contiene questo nome.
C'è un sito salentino con le erbe specifiche della regione e le loro definizioni tassonomiche nei loro specifici dialetti locali ma purtroppo non riesco a trovarlo più, stupidamente non l'avevo messo
tra i miei mark up.....pensavo di averne già a sufficenza....maaa, prima o poi mi ritornerà in mente....
Questa ricetta ha un titolo? tanto per orientamento, magari aiuta....
Ciao:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!!!!

La ricetta si intitola Spaghetti con Landri e Lapreste e i "landri" sono identificati con Bunias erucago mentre si racconta l'impossibilità di individuare cosa siano le lapreste e, purtroppo, non si riesce ad aprire le foto che le mostrano:
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=405&t=6830

Anche io ho fatto delle ricerche anche su delle pubblicazioni sull'argomento ma ....niente.
Spero che qualcuno che le conosce si faccia vivo perché la curiosità è tanta!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Provo pure io con il tablet iPad ma niente neanche a me ,se si visualizza " immagini" si vede le zafferano come fiori anche sarà questo? Boh
 
Alto