• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
qualche giorno fa ho comprato un sacchetto di lapillo in previsione dei rinvasi primaverili.
Ora mi domando se vada mischiato al terriccio per cactacee nella sua pezzatura attuale o vada sminuzzato.
Va bene addizionarlo anche al terriccio per le succulente?
E poi ho notato che è ricoperto da questa sostanza tipo argillosa, prima di usarlo devo lavarlo?

_20170304_120755.JPG

Grazie a tutti!

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Io faccio sempre uno strato di 1 o 2 centimetri di lapillo in fondo ad ogni vaso, non solo delle cactacee per aiutare ad evitare i ristagni.
Per le cactacee poi va anche mescolato un po' al terriccio e allora in questo caso lo risciacquo un pochino. Io lo tengo così a grana grossa

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Io in fondo ai vasi metto sempre argilla espansa perché avevo letto che trattiene meno acqua e asciuga più in fretta.
Lo aggiungi anche alle succulente oltre che alle cactacee?

Ciao, a pezzatura naturale lo puoi utilizzare in superficie, nel composto va sminuzzato con il martello e mischiato a terriccio, per acidofile sarebbe meglio. (c'è "sicuramente"torba di migliore qualità), fidati poco dei sacchetti già fatti per cactacee perchè sono sempre di scarsa qualità.

Deve essere ben asciutto quindi non è necessario lavarlo perché vedrai che una volta asciutto perderà la parte polverosa.

Cerca sempre di prepararti tu un composto adeguato, miscela terriccio e inerti considerando sempre di utilizzare una proporzione maggiore di inerti rispetto al terriccio.

Quando rinvasi tutto ben asciutto mi raccomando.

Un consiglio, il lapillo usalo per vasi piccoli, prediligi per vasi grandi pomice o pozzolana perchè il lapillo rende i vasi molto pesanti.

Ultima modifica:

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Consigli terriccio per acidofile per cactacee e succulente?
Quanto piccolo dovrebbe essere il lapillo triturato?

Consigli quindi tipo 60-70% di lapillo e 40-30% di terriccio?

Si, preferendo farmi il composto a casa cerco di avere la materia prima "migliore" da miscelare e il terriccio per acidofile reputo abbia torba di "migliore" qualità.
Poi aggiungo io gli inerti che mi interessano, sabbia, pomice, lapillo o pozzolana.

Come proporzione di inerti dipende dalla pianta che ti trovi a rinvasare diciamo che ci sono due tipi di compisti che si possono utilizzare uno diciamo più "organico" (60% inerti, 40%terriccio) e uno più minerale (80%inerti, 20%terriccio).

Per la pezzatura non essendo gestibile con il martello direi che va bene dai 3-5mm ai 7-10mm, levando ovviamente la parte polverosa.

Alto