• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo o pietra pomice

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno di voi utilizza lapillo vulcanico come drenaggio o per la preparazione di terricci?
Causa prezzi e reperibilità pensavo di sminuzzare il lapillo che si trova in tutti i garden a basso prezzo, però granulometria bella grande, per intenderci questi :

image024.jpg


Nel caso riesca a sminuzzarlo per bene, si potrebbe utilizzare al posto della pomice nella miscela di terricci?!
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Ciao Vicuswik,

il lapillo è a mio avviso uno dei migliori inerti, così come la pomice, e visto che vivo sull'Etna lo uso da tempo.

Il problema però è che difficilmente riuscirai a frantumarlo per ottenere una granulometria più piccola, perchè se provi a spaccarlo tende a polverizzarsi.

Il suo valore è universalmente riconosciuto tant'è che lo trovi miscelato nelle composte già pronte all'uso.

Io mi rifornisco presso un vivaio vicino casa che 2 sacchi me li regala sempre, ma non è vagliato e quindi manualmente levo i lapilli più grossi (a volte ci sono anche massi di 10 cm di diametro) che sono molto utili se vuoi creare un piccolo giardino roccioso.

Per i bonsai questi lapilli di grosse dimensioni possono essere usati per piante con radici aeree. La loro caratteristica porosità permette alle radici di andare a trovare delle insenature dove aggrapparsi, e si può aggiungere del terriccio per bonsai da aggiungere nelle intercapedini.
Trovi un video molto interessante nel sito. Eccolo
http://www.giardinaggio.it/video/preparare-un-bonsai%20su-roccia.asp

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao Vulcanico, sei stato molto chiaro. E devo confermare che tentando di frantumarlo tende a polverizzarsi.. ho appena provato!
Proverò a setacciarlo e vedere se si riesce a recuperare abbastanza materiale, e quello grosso che rimane provare a usarlo come strato di drenaggio!
Anche il video, molto bello!
Grazie! =)
 

aurex

Esperto di Bonsai
okkio però....non è che sia così inerte il lapillo.....infatti l'uso del lapillo nella coltivazione dei bonsai è un pò problematico per quanto riguarda l'irrigazione e la sua eccessiva fertilità....il lapillo infatti grazie alla sua superficie ruvida trattiene capilarmente l'acqua ...rispetto ad esempio alla pomice...( pertanto pericolo per le radici)....inoltre, come dicevo prima è molto fertile...è ricca di microelementi..per cui occhio in fase di concimazione....
secondo me il miglior substrato è la pomice...quasi inerte ..migliora il dreaggio nel vaso e di conseguenza migliora l'aereazione delle radici ....contiene piccole quantità di boro e potassio magnesio e calcio...ed altre caratteristiche secondo me migliori del lapillo....io comunque li uso tutti e due ...con maggior percentuale di pomice...
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
E' vero che è più ricco di microelementi rispetto alla pomice. Però sinceramente io alcune piante non le ho mai concimate ( non sono un grande amante dei concimi ) , quindi per queste che le lascio crescere naturalmente non ci dovrebbe essere problema, per lo meno è più facile dosare le quantità.
Mi piace invece sperimentare terricci, cercando di riprendere le stesse caratteristiche naturali dell'ambiente in cui vive la pianta, e in alcuni casi credo di aver fatto centro, data la crescita molto veloce di alcune piante, rispetto alle stesse con terricci " classici " . Poi magari mi prendo il merito per niente!! =)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...buono a sapersi...ma credo che trattandosi di piante in vaso prima o poi dovrai farlo....:Saluto:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buona questa discussione.

Ho comprato il lapillo vulcanico rosso in sacco da 33litri.
Ho provato a sminuzzarlo. Ne è uscita una bella polvere rossa. L'ho messa sulla terra di una rosa in vaso, senza interrare, e poi ho innaffiato. Devo dire che a distanza di alcuni giorni ho notato un miglioramento sulle foglie della rosa. Sembrano meno mangiucchiate dai soliti insetti. Sarà il silicio che aumenta le difese della pianta ??

Inoltre su un libro di giardinaggio è scritto che la polvere di roccia da lapillo va usata su terreni acidi, mentre le polveri di altre rocce vulcaniche (basalto e granito) vanno messe su terreni neutri o alcalini.
Chi mi conferma, in base alla propria esperienza, questa suddivisione ??

Lo ULMUS
 

aurex

Esperto di Bonsai
questo non lo avevo mai letto da nessuna parte...posso solo dirti che di solito i terreni acidi sono ricchi di sostanza organica e microelementi....il lapillo è ricco di microelementi per questo potrebbe essere utilizzato per rinvigorire le proprietà del terriccio acido ...non so...io cmq il lapillo lo uso in una percentuale bassa... 20% ...un pò per tutte...per le piante che gradiscono un pò di acidità ne metto una percentuale maggiore...
per le piante che gradiscono un terriccio assolutamente neutro tipo olivo ed olivastro uso solo pomice e torba perchè l'eccessivo apporto di microelementi in queste essenze porta ad un rallentamento dello sviluppo (cfr articolo su arcobonsai)
 
Alto