• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato dionea pomice?

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei rinvasare la mia dionea in quanto la torba non e' in ottimo stato,(ho usato del lapillo vulcanico )comunque la pianta sta molto bene e ha iniziato a fare le prime trappole.
Volevo sapere se per il substrato va bene usare della pietra pomice (non quella prelevata sulla spiaggia) ma quella regolarmente comprata al graden.
Penso sia meglio del lapillo o no?
Perlite non se ne trova qui da me.
grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
bò.... se la pomeice è calcarea non va bene. Se rilascia minerali o altre sostanze non va bene. Se non trovi la perlite non mettere niente, piuttosto che rischiare.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
in alternativa alla perlite c'è il ghiaietto quarzifero, lo trovi nei negozi di acquari o se sia fortuna presso i rivenditori di materiale edilizio, ma bada bene che sia quarzo puro, non ghiaietto policromo (vari colori) il vero quarzo o è bianco o rosa o grigio/nero, per sicurezza dopo l'acquisto per verificare che non ci sia calcare prova a fargli cadere una goccia di acido cloridrico (muriatico) o di viakal : se frigge c'è calcare.....
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ho gia comprato da ebay 3 litri di perlite (anche se non e' il periodo giusto per rinvasare),grazie a tutti
 
Alto