• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantane

elle61

Guru Giardinauta
Che substrato hai usato???
Concimi regolarmente?
Cosa usi come concime?

Se la vuoi ad alberello devi impalcare lo stelo UNICO di una giovene pianta...puoi farcela...

......in MP..."tutto chiaro"...
non so se devo preoccuparmi del commento...

elle

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Che substrato hai usato???
Concimi regolarmente?
Cosa usi come concime?
il concime me lo ha consigliato quello del Garden Poggio Fiorito che sicuramente conoscerai.
Il concime è di colore blu granulare.

Se la vuoi ad alberello devi impalcare lo stelo UNICO di una giovene pianta...puoi farcela...

non è facile, proverò
dovrei farlo con una nuova pianta però, non penso di poterlo fare con quelle che ho.
Qualcuno mi spiega cos'è e come si fa il "substrato"?
Io ho solo tolto dalla vecchia conca quel che c'era prima, ho pulito la superficie ho aggiunto un po di concime e ho messo la lantana, concimendola poi abbastanza regolarmente

......in MP..."tutto chiaro"...
non so se devo preoccuparmi del commento...

elle
che intendi?
cmq sia non devi preoccuparti :cool2:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma non è che le tue lantane sono della varietà strisciante:confused:
E sono quelli i vasi da un metro di diametro:confused:

bausettete

Membro dello Staff
Ma non è che le tue lantane sono della varietà strisciante:confused:
E sono quelli i vasi da un metro di diametro:confused:
non mi hanno venduto le lantane come "striscianti", ma come normalissime lantane.
Per il resto, avevo parlato di un diametro di 80 cm se non erro, non di un metro.
Ma cmq sia, son cose che ho detto a "occhio" non avendo i vasi sotto mano al momento in cui ho scritto il topic.
Rimisurandoli non hanno un diametro di 80 cm ma di 70 circa, poca differenza insomma.
La profondità invece è minore di quel che avevo pensato ma si tratta cmq di vasi alti 75-80 cm, mica poco.

Ducan

Maestro Giardinauta
Si scusa ricordavo male:martello:
Non so perchè le tue lantane siano così piccole forse avranno bisogno di un periodo di adattamento...continua a concimare e magari l'anno prossimo cresceranno:eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
Libeccio forte oggi...vero?
Anche la mia dà segni di insofferenza, ma non credo dipenda da questo se le tue lantane non crescono...altrimenti quelle in P.Pardubice dovrebbero essere nane...

Quando ti ho chiesto che substrato hai usato...non hai cambiato il contenuto dei vasi?
Hai solo tolto le piante vecchie e al loro posto hai messo le nuove?

Mi viene da pensare che forse le radici non hanno spazio vitale, forse il substrato (ovvero la mischia di terra, terriccio, torba, sabbia, lapillo o argilla e quant'altro) è, come si dice da noi....sodo.

La lantana predilige un terreno ricco di humus...
Per la mia ho usato argilla espansa sul fondo (per il drenaggio), un poco di stallatico maturo, terriccio (quello della Compo, specifico per piante fiorifere, con perlite che lo rende soffice, e già concimato...costa ma vale il prezzo), nello strato superficiale ho aggiunto un pò di terra da giardino, per appesantire ed evitare che l'acqua delle annaffiature lavi via il terriccio senza penetrare.

Se calma il vento faccio una foto di come è adesso...
:eek:k07:elle

bausettete

Membro dello Staff
può darsi che dipenda da questo, ma ormai come posso rimediare?

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Bella domanda.
Ormai qui sul forum lo sanno tutti, io sono una temeraria del rinvaso fuori stagione...

Ho cambiato il vaso alla mia un paio di settimane fa, soffriva ed aveva le foglie perennemente svenute...
L'ho tolta dal vaso senza rompere il pane di terra, ho tagliato via una fetta di radici (6-7 cm dal fondo e qualcosa anche dai bordi laterali), ho rinvasato e tenuto la pianta in ombra per un paio di gg.

Non sembra aver sofferto, anzi...
Adesso è bella vispa ed è pure ripartita con una nuova fioritura.
Uno dei polloni che ha alla base è cresciuto assai, anzi, se vuoi provare a farne un alberello te lo regalo, magari tra un paio di mesi, quando potrò separarlo dalla pianta madre con poco stress.

Ecco una foto,di pessima qualità,lo so, di come si presenta la mia lantana adesso, polloni compresi, uno dei quali ha pure fiorito...:eek:k07:

:eek:k07:elle

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
bella davvero, complimenti
se me lo regali, lo prenderei con piacere :D :D :D

quindi tu mi consiglieresti di rifare vaso con substrato più adatto nonostante la mossa sia fuori stagione?

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente?

SI

Se non rompi il pane e le radici non si spogliano durante il lavoro (non restano nude, senza terra), non corri alcun pericolo.

elle

bausettete

Membro dello Staff
infatti anche io ho fatto certe operazioni fuori stagione ad alcune altre piante e non se ne sono manco accorte.
vedrò che fare

Alto