• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

SIGNORINA ORTENSIA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo bel forum ed incomincio subito ad importunarvi.
Premetto che amo immensamente le piante ma non sono affatto una esperta. Dopo molti tentativi sono riuscita fnalmente a far attecchire una lantana su un balcone molto soleggiato ed ora è diventata un bel cespuglio pieno di fiori.
Purtroppo ho notato che le foglie sono infestate da una specie di moscerini bianchi depositati sulle foglie che si alzano in volo non appena ne tocco una.
Che sono? Che devo fare? Sono dannosi per la pianta? :baf::(
Spero tanto che vorrete aiutare una povera principiante come me -:- a risolvere questo problema.
:Saluto: Ah, dimenticavo di dirvi che oltre che da me, il balcone è molto frequentato anche dal micetto che vedete nel mio avatar il quale ama al pari della sua padrona piante e fiori dove adora ficcare il musetto, per cui, per favore, se mi consigliate prodotti antiparassitari tenete conto che se dovessero essere dannosi per lui, sarei costretta piuttosto a sacrificare le mie adorate piante :cry:
Grazie :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se sono moschine bianche come questa:
k9xi7t.jpg

e lasciano una polverina appiccicosa bianca
si tratta di Metcalfa pruinosa.
Se è lei pulisci la pianta con il getto del tubo e ripeti l'operazione ogni volta che si ripresenta.

Ciao, ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Moschina bianca che vola via appena tocchi mi fa pensare di più agli aleurodidi. La metcalfa è più tipo farfallina. Ti direi di usare il Confidor (che già non fa miracoli contro la mosca bianca....) ma se il micetto ci ficca il muso, non saprei cosa consigliarti. Io non mi pongo problemi perchè non ho animali né bimbi piccoli, vediamo se qualcun'altro ha un suggerimento salva-gatto!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso proprio che Maria42 abbia ragione: la metcalfa ha dimensioni maggiori rispetto agli aleurodidi.
Facci sapere
 

Maria42

Apprendista Florello
E se è la mosca bianca, sì, ahimè, è dannosa.... Non riesci a trattare con insetticida e poi ad isolare il vaso, mettendoci qualche barriera attorno, anche solo una rete a maglia fine, in modo che il gatto non si avvicini? Poi, dopo il tempo di carenza dell'insetticida, togli tutto!
 

SIGNORINA ORTENSIA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, proverò a cercare il Confidor perché gli insetti bianchi sono assai piccoli quindi ritengo siano aleurodidi. Comunque mia suocera mi ha detto che anche a lei capitò di avere in giardino una lantana così infestata da questi fastidiosissimi insetti che alla fine fu costretta a sdradicarla perché non trovava rimedio. Speriamo che grazie al vostro consiglio non sia costretta a farlo anche io.
 
Alto