• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

Linton

Maestro Giardinauta
Quanto sono contento si aver messo la lantana sul balcone!! Da questa estate ha già fiorito 2 volte e si appresta per una terza!:)

Lantana002.jpg

Lantana003.jpg

ma ho letto che la pianta non sopporta le temperature basse!qui a roma le temp arrivano anche a 0° a gennnaio....
qual è la temperatra minima sopportata?potrebbe adattarsi ad un clima invernale un pò più freddo del solito?

garzie:)

maurj

Giardinauta Senior
ciao linton io ho sempre avuto la lantana in vaso in esterno qui a roma, e ha sempre resistito ai freddi, invece da quello che vedo le mie soffrono molto la siccità. ho anche io la viola, e un'altra rosso fuoco, bellissima.

Linton

Maestro Giardinauta
Grazie ad entrambe! :)

ah, ora sto più tranquillo, perchè avevo letto che non ce l'avrebbe fatta...meno male mi piace tantissimo!

ciaoo:D

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi! :)

ah, ora sto più tranquillo, perchè avevo letto che non ce l'avrebbe fatta...meno male mi piace tantissimo!

ciaoo:D

spero di non averti dato una notizia fallace, in effetti anche io ho sempre sentito che è una pianta delicata che non sopporta il freddo, ma in realtà qui a roma se ne vedono a bizzeffe nei giardini, nella mia nuova casa c'è una lantana grande in piena terra e a maggio dopo quest'inverno non sembrava per nulla aver patito il freddo.
ciao

coccinella40

Master Florello
che bella fioritura Linton:froggie_r :froggie_r La lantana che ho in giardino d inverno si spoglia e rimangono solo i rametti . Ma in primavera si riempie di foglie nuove. Resiste bene al clima di Roma:eek:k07:

gigino67

Florello Senior
Anche Io Em...em...due Lantane Le Ho Fatte Fuori......per Il Freddo.....
Ma Poi Vedo Che Anche Qualche Vicino Di Casa Ha Le Bordure Con Le Lantane...........enormi........
Uffi...

Ma Allora Resiste O No??..ancora Non Si E' Capito.

Visir

Aspirante Giardinauta
Ma Poi Vedo Che Anche Qualche Vicino Di Casa Ha Le Bordure Con Le Lantane...........enormi........
Uffi...

Ascolta gigino mi sembra molto strano che le tue lantane sono morte per il freddo!! Da noi in Puglia le lantane sono poste anche nei giardini pubblici. Bisogna comunque spcificare che sicuramente la lantana sellowiana, che è semi pendula ha una fioritura molto più bella della l. camara.
Ho visto fioriere con L sellowiana color lilla, bianco e giallo!! Stupende!!! Io ho quelle gialle ma sicuramente nella prossima primavera mettero di tutti e tre i colori.
L'unico problema è il fatto che non è sempreverde ed esteticamente, d'inverno, non è bellissima anzi!
Ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissima fioritura Lin! A Roma dovrebbe resistere bene, qui a Milano è un po' più critica, ma ho visto che a volte col freddo muore la parte aerea, ma in primavera ributta. :)

A

amaterasu

Guest
Uffi...

allora io avevo la lantana camara che questo inverno ha sofferto molto il freddo, mentre l'hanno scorso no, nn si è spogliata del tutto e a primavera il lato esposto al sole ha germogliato , sono cresciuti rami e foglie e infiorescenze,mentre il lato che prendeva il sole è rimasto completamente nudo, poi sono passati aleuroidi e dopo i pidocchi e come ho messo il fitofarmaco della compo è morta. U_U
p.s. preferiva abbondanti innaffiate e spruzate in estate

@linton
bellissime le tue lante^^

A

amaterasu

Guest
p.s. volevo aggiungere che dove studio al policlinico, vi erano numerosissime siepine di lantane sellowiane e che come è arrivato dicembre sono morte tutte per il freddo e l'umidità-.-

Alto