• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

gigliofiorito

Giardinauta
La mia vicina mi ha regalato una lantana in vaso perché lei deve cambiare casa e non ha posto ma io non so come trattarla chiedo consiglio a voi. esperti d'inverno posso lasciarla fuori o devo ricoverarla? Lei la teneva sotto una tettoia ma io non ho nessuna tettoia. Come mi devo comportare?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La mia Lantana, d'inverno perde tutte le foglie e è quindi inguardabile. La tengo all'aperto e in primavera ricaccia che è una meraviglia. Ho notato che quelle in piena terra sono bellissime e ancora in fiore.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche da me si compotano così....e se gelate persistono secca tutto ,ma poi ributta da sotto
penso che a Ravenna non avranno nessun problema, non credo che andiate per settimane intere sotto zero
comunque se così fosse, basta che la copri con il tessuto non tessuto:D
 

njnye

Florello Senior
Parlando di Lantane... Io ho una pianta doppia (nel senso che ci sono due arbustini nello stesso vaso) di Lantana montevidensi, presumo questa: http://www.whiteflowerfarm.com/75576-product.html
Pianta bellissima, fioritura gradevole e ricca per tutta l'estate, foglie compatte e verde scuro. Insomma, bella pianta.
Però non ho ancora capito se può sopravvivere in esterna da me oppure no. Per il momento è in un magazzino al freddo (ma non gelo) e sta concludendo la fioritura.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
 

Crimson king

Florello
Anch'io ne ho una, ma ne avevo anche una prima, ma in inverno si é seccata per il freddo e é morta, questa nuova é in terra ma per sicurezza l'ho coperta con telo tnt+ telo in polietilene trasparente.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
le mie 2 lantane sono in terra e tuttora in fiore,non perdono le foglie ma questo credo dipenda dalla zona,da me le temperature non sono basse e raramente si va sotto lo 0.
 

njnye

Florello Senior
le mie 2 lantane sono in terra e tuttora in fiore,non perdono le foglie ma questo credo dipenda dalla zona,da me le temperature non sono basse e raramente si va sotto lo 0.
Da voi c'è un clima completamente diverso (e lo dico con enorme invidia). Ogni volta che vengo in vacanza da voi mi deprimo a vedere che cosa riuscite a coltivare in piena terra...
 

danielep

Florello Senior
Anch'io ne ho viste proliferare in terra, libere e con tronchi annosi, in Grecia quindi suppongo che quanti si affacciano in area mediterranea (escluso il nord Adriatico) possano tenerle all' aperto.
Le mie stanno in serra fredda in posizione soleggiata d'inverno, hanno ancora le foglie su e non bisogna dimenticare di tenerle un po' umide (con moderazione).
Finora hanno retto a tre inverni.
Un' alternativa, al nord, penso potrebbe essere avvolgere il vaso con multibolle e ricoprire la pianta con TNT; tenerla comunque in posizione ridossata e soleggiata.
Poi i rigori invernali variano molto tra le città , con grandi condomini e conseguente rilascio di calore, e le campagne dove, in zone isolate, la temperatura va più facilmente sottozero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho prese 2 (per due anni consecutivi) ed tutte sono morte durante l'inverno.
La prima l'ho lasciata fuori, sotto ad un balcone, e non ha retto.
L'anno successivo ho coperto la pianta con il TNT e non ha retto.

Il problema del tenerle in vaso è che vogliono caldo e terreno sempre umido. Per il caldo non sarebbe un problema, se uno ha un riparo soleggiato. Il terreno sempre umido, in zone in cui fa' freddo, implica il gelo (terra gelata) e la morte delle radici.

Credo che sia una pianta che, al nord, possa reggere in zone a clima mite (Liguria, laghi etc.) o in zone particolarmente riparate.
In zone in cui c'è nebbia, neve o gelo o la si ritira in un ambiente tiepido o fa' molta molta fatica.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

io ne ho prese 2 (per due anni consecutivi) ed tutte sono morte durante l'inverno.
La prima l'ho lasciata fuori, sotto ad un balcone, e non ha retto.
L'anno successivo ho coperto la pianta con il TNT e non ha retto.

Il problema del tenerle in vaso è che vogliono caldo e terreno sempre umido. Per il caldo non sarebbe un problema, se uno ha un riparo soleggiato. Il terreno sempre umido, in zone in cui fa' freddo, implica il gelo (terra gelata) e la morte delle radici.

Credo che sia una pianta che, al nord, possa reggere in zone a clima mite (Liguria, laghi etc.) o in zone particolarmente riparate.
In zone in cui c'è nebbia, neve o gelo o la si ritira in un ambiente tiepido o fa' molta molta fatica.

Ste

E' quanto accennavo io: il nord, il sud, il centro sono indicazioni a spanne, poi ci sono differenze sostanziali, ad es. tra Ravenna, con temperature minime mitigate dal mare, e Biella, con clima continentale più asciutto, ma che raggiunge senz'altro temperature più rigide:)
Ci sono anche i microclimi che variano da abitazione ad abitazione, da esposizione ad esposizione.
Quindi, Giglio, devi fare esperienza sulle possibili esposizioni offerte dalla tua abitazione e, se proprio dovrai tenerla al chiuso, non al caldo dell' appartamento ma in qualche situazione intermedia ( vano scale, ingresso verandato o quant'altro). Comunque, prima o poi le foglie le perde, da noi, ma, purché non sia tenuta completamente secca, a primavera si muove e torna verde.
Tra l'altro, se fai talee in estate, attecchiscono che è un piacere.
Da voi c'è un clima completamente diverso (e lo dico con enorme invidia). Ogni volta che vengo in vacanza da voi mi deprimo a vedere che cosa riuscite a coltivare in piena terra...
Con tutto il mio amore ed i bei ricordi della Sardegna, anche quel clima ha i suoi lati negativi e le piante adatte per esso.
Noi siamo qui in Padania, col freddo e il "nebiun" e dobbiamo adattarci ed imparare ad apprezzarli :)
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
E' quanto accennavo io: il nord, il sud, il centro sono indicazioni a spanne, poi ci sono differenze sostanziali, ad es. tra Ravenna, con temperature minime mitigate dal mare, e Biella, con clima continentale più asciutto, ma che raggiunge senz'altro temperature più rigide:)
Ci sono anche i microclimi che variano da abitazione ad abitazione, da esposizione ad esposizione.
Quindi, Giglio, devi fare esperienza sulle possibili esposizioni offerte dalla tua abitazione e, se proprio dovrai tenerla al chiuso, non al caldo dell' appartamento ma in qualche situazione intermedia ( vano scale, ingresso verandato o quant'altro). Comunque, prima o poi le foglie le perde, da noi, ma, purché non sia tenuta completamente secca, a primavera si muove e torna verde.
Tra l'altro, se fai talee in estate, attecchiscono che è un piacere.

Con tutto il mio amore ed i bei ricordi della Sardegna, anche quel clima ha i suoi lati negativi e le piante adatte per esso.
Noi siamo qui in Padania, col freddo e il "nebiun" e dobbiamo adattarci ed imparare ad apprezzarli :)
Esatto,se l inverno e piu "dolce"ci pensa l estate a fare danno :)
 

gigliofiorito

Giardinauta
allora faccio così la tengo fuori in posizione riparata esposta a sud finchè le temperature non arrivano sotto lo zero poi la metto dentro anche se avrà poca luce...la bagno un po' e ....... spero di salvarla GRAZIE dei consigli e buone feste di cuore a tutti voi:)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Con tutto il mio amore ed i bei ricordi della Sardegna, anche quel clima ha i suoi lati negativi e le piante adatte per esso.
Noi siamo qui in Padania, col freddo e il "nebiun" e dobbiamo adattarci ed imparare ad apprezzarli :)

in quanto a"nebiun" noi qui non ci facciamo mancare nulla....:confused:da noi si chiama "nibiò";)sono giorni che non si vede il sole:(.... pensa i ciclamini sono talmente bagnati che non li innaffio da giorni e sono là belli freschi ....i ciclamini sono freschi ma a noi viene la depressione..:banghead::banghead::banghead:
 

danielep

Florello Senior
allora faccio così la tengo fuori in posizione riparata esposta a sud finchè le temperature non arrivano sotto lo zero poi la metto dentro anche se avrà poca luce...la bagno un po' e ....... spero di salvarla GRAZIE dei consigli e buone feste di cuore a tutti voi:)
Non so se sia una buona idea tenerla a temperature prossime allo zero e poi portarla in casa, con temperatura da interno, troppo sbalzo termico.
Piuttosto, se non riesci a crearle un riparo adeguato, tirala dentro ora, prima che fuori faccia troppo freddo.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Non so se sia una buona idea tenerla a temperature prossime allo zero e poi portarla in casa, con temperatura da interno, troppo sbalzo termico.
Piuttosto, se non riesci a crearle un riparo adeguato, tirala dentro ora, prima che fuori faccia troppo freddo.
La metterei dentro in un garage non riscaldato ....
 

danielep

Florello Senior
Se c'è un po' di luce (tanto perderà le foglie) la temperatura dovrebbe essere ottimale per farla arrivare a primavera.
 
Alto