• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana nei guai

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ho messo al riparo le mie lantane 10 giorni fa e ora stanno perdendo tutte le foglie.Saranno troppo al caldo ? Qualcuno mi puo' aiutare? GRAZIE
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao antonio :flower: intanto dovresti dirci dove abiti, e magari inserisci la località nel tuo rpofilo, così sarà più facile per tutti aiutarti.

Per quanto riguarda la lantana, al riparo dove? sai che in inverno spoglia vero? quindi potrebbe essere normale che stia già perdendo le foglie :)

io le mie non le riparo, anche perchè una è in piena terra, lascio che diventino dei bruttissimi rami secchi e a inizio primavera poto e loro ributtano :eek:k07:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera
prima di entrare nel forum ho fatto una ricerca su giardinaggio.it dove si diceva che la lantana è un arbusto sempreverde quindi ero convinto che non perdesse le foglie .
Abito in provincia di Lodi e le lantane le ho riparate in cantina con gli altri fiori dove fa' abbastanza caldo e la luce è scarsa.
Per mandare le foto in rete ...imparero
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è sempreverde ma a determinate condizioni, l'anno scorso le mie non si sono spogliate (chiamalo inverno quello passato) per una pianta perdere le foglie è un modo per ridurre il metabolismo al minimo, su da te l'inverno è freddino, comunque lasciale fuori a primavera come vedrai la prima vegetazione nuova, pota e concima e vedrai che figurone!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ponile in un posto riparato ma non togliergli completamente luce ed aria, mi sembra un po' eccessivo, la lantana da me ha resistito fino a -5 (inverno particolarmente freddo e pianta da anni in piena terra) non è proprio una mollacciona ovvio che in vaso è un po' più penalizzata.
 

Sevi

Fiorin Florello
Antonio, ciao :)
Ho lantane da un sacco di anni, spero di poterti aiutare.

Fino a 3 anni fa le riparavo in soffitta non riscaldata quindi piuttosto freddina, ed è normalissimo che perdano tutte le foglie.
La condizione di sempreverde è da riferirsi alla sua ambiantazione naturale che non è certo la nostra zona :eek:k07:

Mi spiego, anche il plumbago sarebbe sempreverde ma di fatto, qui al nord Italia, non lo è affatto se non coperto per bene con TNT ma certo non fa i fiori se non in sporadici casi...perlomeno a me era accaduto ma è rara cosa.

Da 3 anni a questa parte le riparo in una stanza non riscaldata ma che mantiene un certo tepore, e lì tenta di fare foglie nuove e ne fa pure ma resta cmq piuttosto spoglia, è normalissimo ti ripeto, tranquillo.

Quindi....riparala pure all'interno, sempre che l'ambiente non sia troppo umido e sempre che possa godere di parecchia luce, e preparati a vederla completamente spoglia.

Non scordarti cmq mai pochissima acqua ogni 10 giorni circa (sono in riposo ma vive) e vedrai che in primavera le foglioline nuove rispunteranno come sempre.

A proposito, le hai potate?
Io l'ho fatto da un po', se vuoi posso fare delle foto e mostrarti il prima e il dopo, affinché tu possa essere rassicurato sul fatto che sia normale il loro spogliamento fogliare.

Ciao, sappimi dire okay? :love_4:
 
Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ciao Sevi,le mie lantane c. sono ancora abbastanza piccole (30 cm) e pensavo di accorciare solo qualche rametto più vigoroso.
Dopo una fioritura tanto generosa,nel vederle così spoglie,ho pensato al peggio ma grazie voi del forum sono più tranquillo
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Antonio, sono contenta che sei più tranquillo :)

Accorcia pure di poco se sono piccine.
Cmq sai che fioriscono sui rami dello stesso anno quindi non farti troppi problemi.

A proposito, di che dimensioni è il vaso in cui le avevi messe?
Sarei curiosa, se ti va di dirmelo :crazy:

Ciao, a presto :love_4:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Le ho invasate nei primi giorni di settembre, 2 piantine in un vaso 27x60x30.
Prima le avevo in una aiuola e pensa dopo il trapianto non hanno dato segni di sofferenza.Che fioriscono sui rami nuovi non lo sapevo.
ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Antonio, grazie della tua risposta :)

Sì, fioriscono sui rami dello stesso anno, infatti le mie ci stanno tentando pure ora nonostante l'abbondante potatura che ho dato loro in questi giorni.

Pensa che a volte, durante l'inverno, causa il tepore della stanza in cui le riparo, fanno cmq un fiorellino :eek:k07:
Un fiorellino solo sui rami praticamente spogli, è simpatica 'sta cosa vero?

Ciaooooo :love_4:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Spero succeda anche a me,è una prova che la pianta sta bene.
A primavera vorrei provare a seminerle....cosa dici.
Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Eh...sai che non ci ho mai provato? :rolleyes:

Ho tenuto da parte un paio di semini quest'estate, chissà che magari mi venga lo schiribizzo di farcela :crazy:

E non dovrebbe essere nemmeno tanto complicato a quanto ricordo.
Domani (che poi sarebbe oggi data l'ora) rido un'occhiata alla Garzantina di Pizzetti e ti so dire.

Ciaooooo :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, sto leggendo ora, l'avrò letto decine di volte e ce ne fosse una che io mi ricordi uff :martello:

Agosto o settembre per talee semilegnose di una lunghezza di ca 6-8 cm tagliate sotto a un nodo :eek:k07:

Oppure primavera per i nuovi getti erbacei :)

Pizzetti consiglia, per il riparo delle piante nelle regioni più fredde, locali anche all'interno purché aerati, luminosi e non troppo freddi (8-10°)
Ecco, così oltre all'esperienza nostra c'è pure l'approvazione del maestro adorato :love:

Non vuol essere ironico eh, davvero volevo tranquillizzarti ulteriormente.
Ciao :love_4:


P.S. Per la semina dice che la pianta dovrebbe fiorire nello stesso anno, comodo no?
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Benissimo per la semina ma interessante anche l'idea delle talee erbacee a primavera.
Ancora grazie ,ma oltre le lantane cos'hai in giardino?
 

Sevi

Fiorin Florello
Eh allora...ho 13 plumbagoni :love:

Li puoi vedere nel mio album sotto la voce "Plumbago e tagete" e andando al sottoalbum "2007" :eek:k07:

Poi tagete ovviamente...qualche camelia...un hybiscus coccineus (vabbè sarebbero 2-3 nello stesso vaso) una mimosa...un'ortensia...e tanteeeeeeee piantine grasse, nuova passione di inizio di quest'anno :)

Non ho il giardino purtroppo anche se mi riprometto sempre di crearmi almeno un'aiuola :rolleyes:

Ho vasi sotto il portichetto di casa, sul terrazzo, e in una nicchia che io chiamo "speciale".
Tutto qui...le mie lantane sono ad alberello, c'è pure una foto (sempre sottoalbum "2007" ma lì era ancora a giugno credo, poi sono diventate enooooooormi :crazy:

Però le lantane le ho sempre amate, peccato non riesca più a trovare quel tipo a fiore giallo e con foglie screziate :(

Ecco, ti ho raccontato un po' di cose, grazie dell'interessamento, sei gentile :love_4:


P.S. Aspetto racconti tuoi però ora :eek:k07:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Complimenti,hai bellissime piante,l' hibiscus è favoloso le lantane anche .
Anch'io ultimamente mi sono portato a casa una trentina di piante grasse,
Poi ho 9 tillandsie,una dozzina di orchidee, melograni nani,limoni,2 gelsomini,
........per dirti solo quelle che mi prendono di più
Qualche alberello da frutta,rose,ecc.
 
Alto