• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana, come conservarla così bella?

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Mi sono reagalata una lantana ad alberello (1,50 mt)con fiori gialli; l'ho sistemata sul balcone ad ovest. Come fare a mantenerla così bella? Mi riferisco a innaffiature, concimazioni, eventuali rinvasi, potature ecc. ecc.
A proposito, secondo voi l'ho pagata tanto? (30 €)
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
io ne ho diverse piante, ma non ad alberello, le mie sono piantine, anzi erano piantine perchè ora si sono molto sviluppate.... io ne ho in piena terra e alcune anche in vaso.
Le lantane amano il sole, se coltivate in vaso è meglio optare per un contenitore capiente perchè sviluppano in fretta le radici, la pianta beve molta acqua e non ha bisogno di moltissimo concime, sono piante che vivono anche in terreni con poco nutrimento...
io le mie le poto alla fine dell'inverno, quando ha perso tutte le foglie, però bisogna fare attenzione perchè a volte sembrano morte, invece i rami sono verdini dentro...
secondo me è una pianta semplice, che però da molte soddisfazioni... d'estate quando quasi tutto sfiorisce per il caldo, lei invece fiorisce e vegeta..... basta eliminare i fiori appassiti e la fioritura continuerà fino ai primi freddi...
Ciao
Anto
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Ricevuto. Ciao
Ahhhh, dimenticavo... Come si raccolgono i semi? sempre che si riproduca per semina!! Ri-ciao
 
H

Hobbit

Guest
Si può riprodurre per semina o per talea. I semi si raccolgono alla fine della fioritura e si seminano a febbraio, marzo. Le talee si possono fare in agosto.
Ciao
Anto
 
Alto