• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana Camara con foglie smangiucchiate...help!!

Brusco

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto oggi che la mia Lantana, riposta in serra, ha buona parte delle foglie bucate...come smangiucchiate... L'ho esaminata quasi foglia per foglia (nei limiti del possibile) senza trovare nessun particolare insetto o bruco.
Avete qualche consiglio utile?? Cercheró di postare una foto il prima possibile.

Grazie a tutti anticipatamente!
 

elle61

Guru Giardinauta
Credo in Valtellina, serra o non serra...si spoglierà comunque.
Hei Curiosa, io poto prima della ripresa vegetativa, tu poti adesso?
Ok, clima diverso...

elle
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
La serra è temperata, di giorno raggiunge anche i 40 gradi nelle giornate di pieno sole e la notte non scende mai sotto i 10 gradi grazie ad una piccola stufetta collegata ad un termostato. Quindi non son convinto perderà le foglie... Vi basti sapere che la mia Bouganvillea, in serra, ha messo diversi fiori nuovi.
Ma non avete idea di che cosa possa aver causato quelle smangiucchiate???
 

curiosa

Giardinauta Senior
Credo in Valtellina, serra o non serra...si spoglierà comunque.
Hei Curiosa, io poto prima della ripresa vegetativa, tu poti adesso?
Ok, clima diverso...

elle
Ciao Elle, io poto quando la pianta perde la maggior parte delle foglie che più o meno corrisponde a febbraio che quindi corrisponde al periodo in cui poti tu. Ora è piena di foglie e fiori,
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ok, da qualche bruchetto, ma secondo voi è il caso che faccia qualcosa di specifico?? Devo utilizzare qualche prodotto??

Grazie e saluti a tutti!
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ah ah!! Finalmente ho trovato il bruchetto assassino!! Si è pappato diverse altre foglie ma ora è stato sfrattato!! :hands13:
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Mi auguro di no... Ho dato una bella occhiata di nuovo e non ho più trovato nulla. Speriamo bene...cmq di tanto in tanto controllerò per vedere se le foglie verranno smangiucchiate ancora.

Saluti a tutti!
 
Alto