• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo triste del mio terrazzo

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

ho un terrazzino loggiato rivolto a ovest, ma con una leggera inclinazione. Il risultato è che una parete prende il sole diretto solo il pomeriggio tardi. In questi giorni dalle 17-17.30 circa fino alle 19.30-20-00.
Su questa parete ho cercato di far crescere un caprifoglio (Lonicera varietà Henryi mi pare). La Lonicera è sistemata in un bel vasone di 50 cm di profondità, che condivide con una clematis (Hagley Hybrid). Il tutto è stato piantato nel 2023, quando mi sono trasferita in questa casa.
Il risultato triste lo vedete in foto. Non solo la Lonicera non è mai fiorita, ma stenta anche a crescere. Quest'anno tra l'altro stenta anche la clematis, che invece gli anni scorsi a quest'ora era più sviluppata e fiorita. Il terreno è anche concimato con stallatico a pellet, alternato (senza esagerare!) con concime a lenta cessione per arbusti fioriti.
Sulla parete opposta, molto più soleggiata, un vaso gemello ospita una passiflora e un'altra clematis che crescono e fioriscono senza difficoltà.

20260613_155420.jpg 20260613_155450.jpg
Mi sono quindi convita che la Lonicera abbia bisogno di più sole diretto.

C'è una qualche altra rampicante con meno esigenze di sole diretto?
Avevo pensato a una ortensia rampicante, magari una varietà che non cresca molto. Potrebbe andare bene? E quale varietà?
Altri suggerimenti? Mi andrebbe bene anche qualcosa non fiorito, ma con un bel fogliame (ma niente edera per favore).

Grazie
Simona

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao,

ho un terrazzino loggiato rivolto a ovest, ma con una leggera inclinazione. Il risultato è che una parete prende il sole diretto solo il pomeriggio tardi. In questi giorni dalle 17-17.30 circa fino alle 19.30-20-00.
Su questa parete ho cercato di far crescere un caprifoglio (Lonicera varietà Henryi mi pare). La Lonicera è sistemata in un bel vasone di 50 cm di profondità, che condivide con una clematis (Hagley Hybrid). Il tutto è stato piantato nel 2023, quando mi sono trasferita in questa casa.
Il risultato triste lo vedete in foto. Non solo la Lonicera non è mai fiorita, ma stenta anche a crescere. Quest'anno tra l'altro stenta anche la clematis, che invece gli anni scorsi a quest'ora era più sviluppata e fiorita. Il terreno è anche concimato con stallatico a pellet, alternato (senza esagerare!) con concime a lenta cessione per arbusti fioriti.
Sulla parete opposta, molto più soleggiata, un vaso gemello ospita una passiflora e un'altra clematis che crescono e fioriscono senza difficoltà.

Vedi l'allegato 818144 Vedi l'allegato 818143
Mi sono quindi convita che la Lonicera abbia bisogno di più sole diretto.

C'è una qualche altra rampicante con meno esigenze di sole diretto?
Avevo pensato a una ortensia rampicante, magari una varietà che non cresca molto. Potrebbe andare bene? E quale varietà?
Altri suggerimenti? Mi andrebbe bene anche qualcosa non fiorito, ma con un bel fogliame (ma niente edera per favore).

Grazie
Simona
Ortensia rampicante ok
Clematis cirrhosa balearica che fiorisce a gennaio.

joe

Aspirante Giardinauta
A proposito di radici, per capire la causa potresti provare a vedere in che stato sono (sviluppo, eventuale marciume ecc) Visto che siamo nella bella stagione un finto travaso lo sopportano meglio
Controlla anche il valore NPK del concime per piante fiorite

simona.d

Aspirante Giardinauta
A proposito di radici, per capire la causa potresti provare a vedere in che stato sono (sviluppo, eventuale marciume ecc) Visto che siamo nella bella stagione un finto travaso lo sopportano meglio
non fa troppo caldo? sul mio balcone arrivo quasi a 35°C in questi giorni
Controlla anche il valore NPK del concime per piante fiorite
dice 8-16-20. Comunque è il primo anno che lo dò, prima usavo solo lo stallatico, e non ho visto nessun cambiamento in meglio o in peggio.

Dato che è un angolo triste, perché non metti il Pelargonium triste?
ma lo scopo è farlo uscire dalla tristezza! Comunque che scelta infelice di nome... povero Pelargonium!
devi scegliere. lì ci va solo una delle due.
in effetti poi ho visto che hanno anche esigenze idriche opposte

joe

Aspirante Giardinauta
Se pensi sia utile l'indagine sulle radici, aspetta qualche giorno che passi questa ondata di caldo.
Lo stallatico fornisce quasi esclusivamente azoto e favorisce lo sviluppo del verde (fusto e foglie).
Altra idea per fare sviluppare le piante dal basso sarebbe quella di cimare, appena sopra una gemma fogliare, di una decina di centimetri le punte (puoi farne talee) e esagerando creare un ambiente umido con una busta trasparente e spruzzata d'acqua chiudendogli dentro le due piante...
Aspetto applausi o fischi dai forumisti :)

Ultima modifica:
Alto