• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle brutte

yeye27

Master Florello
il thelocactus ha preso un vecchio e pesante attacco di ragnetto rosso che lo ha deturpato.
Ciao,

oppure quando era piccolo si è ustionato.

Ste
Grazie,@Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666 ,Sono possibili tutte e due le cause.Che era così mi sono accorta troppo tardi per cercare di dare un aiuto. Vedremo come finirà.
è una gigantea, quei puntini sono normali, li fa anche la mia. Per le altre foglie nessun problema, seccheranno e cadranno.
Grazie,@cri401, Cresce in fretta...ma tutta così "sgangherata" mi chiedevo se avesse qualche malattia.Meglio così!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La gigantea avrebbe bisogno di un vaso più grande. Ti do questo consiglio ma la mia è in un vaso da 10 ! Bruttissima da vedere .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buona serata,@Giorgio78... Grazie. Pensavo di farla svernare nel contenitore di adesso 21x12 e poi fare il travaso a primavera. Sempre se sarà ancora in vita, perché se diventa ancora più brutta saranno guai. :ciao:
Puoi lasciare li per adesso . Considera che è una pianta che beve un po più di altre . Lo si capisce benissimo dal fatto che appena la disseti aumenta la sua dimensione. A primavera la decapiti e la fai radicare in un bel vaso da sola .
 

yeye27

Master Florello
Quel Thelocactus è molto bello, si riprenderà sicuramente.
Non mi dispiacerebbe vederlo "normale":) Grazie,@chebarba .Buona serata.
Puoi lasciare li per adesso . Considera che è una pianta che beve un po più di altre . Lo si capisce benissimo dal fatto che appena la disseti aumenta la sua dimensione. A primavera la decapiti e la fai radicare in un bel vaso da sola .
Ok.Grazie.Se passerà l'inverno cercherò di mettercela tutta per farla stare meglio. :ciao:
 

tartina

Master Florello
questa, non ricordo più come si chiama, mi era molto piaciuta per il colore... quest'anno è uscita dalla serra così, con quei puntini sui "petali" che sono in realtà delle escrescenze dure, quindi finisce nell'angolo delle brutte...
poichè sono sicura che non spariranno, mi verrebbe di togliere tutti quelli con i puntini e ripiantare la parte bella della rosetta in un vasetto e terriccio nuovo...
che ne dite?

IMG_2903.JPG
 

cmr

Maestro Giardinauta
Accanimento terapeutico. La pianta non sembra molto grande; se la sezioni avrai un ciuffetto micragnoso di foglioline sane che stenterebbero a radicare e riprendersi. Se togli le foglie malate avrai un tronchetto con in cima un ciuffetto micragnoso di foglioline sane: come la giri, la giri, la toppa sarebbe peggiore del buco. Dai del fungicida e goditi la pianta che si sta riprendendo e che, se avrai pazienza, seccherà e sostituirà a breve le foglie punticchiate.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Accanimento terapeutico. La pianta non sembra molto grande; se la sezioni avrai un ciuffetto micragnoso di foglioline sane che stenterebbero a radicare e riprendersi. Se togli le foglie malate avrai un tronchetto con in cima un ciuffetto micragnoso di foglioline sane: come la giri, la giri, la toppa sarebbe peggiore del buco. Dai del fungicida e goditi la pianta che si sta riprendendo e che, se avrai pazienza, seccherà e sostituirà a breve le foglie punticchiate.
In questo periodo ho la fissa di propagare !!!!!
 

tartina

Master Florello
Accanimento terapeutico. La pianta non sembra molto grande; se la sezioni avrai un ciuffetto micragnoso di foglioline sane che stenterebbero a radicare e riprendersi. Se togli le foglie malate avrai un tronchetto con in cima un ciuffetto micragnoso di foglioline sane: come la giri, la giri, la toppa sarebbe peggiore del buco. Dai del fungicida e goditi la pianta che si sta riprendendo e che, se avrai pazienza, seccherà e sostituirà a breve le foglie punticchiate.
mi sa che farò così, anche perchè comunque sta fiorendo, quindi male male non deve stare, è solo un pò bruttarella...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Esiste un fungicida da consigliarlo a occhi chiusi?
In senso cosa esattamente serve? Sistemico? A contatto? Chiedo perchè ho un grapto messo male.
 
Alto