• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Landriana e poi problemi..

titti64

Giardinauta
Ciao sono stata per la 1° volta alla mostra della Landriana. Ho trovato le piante che desideravo da tutta la vita,le stelle alpine dei gerani siciliani particolari che avevo trovato su un sito il giorno prima ne ho comprati 5 un mini melograno insomma piante particolari magari solo per me,ma il mio problema e un altro. Devo assolutamente rifare il pavimento del mio balcone dove ho circa una novantina di piante di cui rampicanti anche grandi che devo togliere per forza. Come posso conservarle per almeno 10 giorni, avevo pensato tutte in una stanza e come devo comportarmi con quelle nuove le lascio nei vasini piccoli di plastica. E' un'incubo per chi le adora doverle collocare con tralicci senza farle rovinare stò smaniando per i travasi che mi consigliate voi che mi capite!!!!! Risentiranno di questo cambiamento? Mi consigliate di potarle ? Non uso sottovasi per le zanzare cosa metto sul pavimento? il tutto avviene tra sabato e domenica quindi ho 3 giorni!!! Aspetto una vostra risposta presto presto grazie Titti:flower:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Beh, cercando si limitare i danni, lascerei le nuove piante nei lori vasini, dieci giorni in più, dieci giorni in meno non dicono nulla.
Se devi per forza sistemare le piante in una stanza interna cerca di esporle più che puoi alla luce e magari lascia le finestre aperte.
La vedo un pò dura coi rampianti, spostarli non dev'essere un'impresa facile, soprattutto se sono di grandi dimensioni o addirittura spinosi!!!!!!
Considera che le piante non sono ancora a riposo e che per potare sarebbe consigliabile aspettare ancora un pò, ma se è necessario puoi dare una leggera riordinata alle chiome o approfittare per tagliare eventuali parti secche o rovinate.
 

titti64

Giardinauta
grazie per la risposta rapidissima

Crazie Walmunt hai ragione per le piantine nuove e credo che i tuoi consigli siano giusti ma ti rendi conto ho solo tre giorni e non so da dove iniziare, domani le annaffio bene cercherò di stare il più attenta possibile, ma ho paura voglio bene ad ogni mia pianta. Mi fà rabbia dovermi sbrigare le persone che mi abitano sotto sono veramente bombe inesplose e non posso avere neanche mezza discussione pensa se aspetto la primavera.. mi maledicono mentre curo le piante le sento imprecare sotto voce, soffrono di un'invidia terrificante e hanno dato subito la colpa ai vasi per il danno pensa che situazione. ciao e grazie Titti64:flower:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Crazie Walmunt hai ragione per le piantine nuove e credo che i tuoi consigli siano giusti ma ti rendi conto ho solo tre giorni e non so da dove iniziare, domani le annaffio bene cercherò di stare il più attenta possibile, ma ho paura voglio bene ad ogni mia pianta. Mi fà rabbia dovermi sbrigare le persone che mi abitano sotto sono veramente bombe inesplose e non posso avere neanche mezza discussione pensa se aspetto la primavera.. mi maledicono mentre curo le piante le sento imprecare sotto voce, soffrono di un'invidia terrificante e hanno dato subito la colpa ai vasi per il danno pensa che situazione. ciao e grazie Titti64:flower:
Se ti può essere di conforto il mondo è pieno di gente così.
Un consiglio: magari se puoi prima sposta le piante e poi annaffiale, così ti risparmi un pò di peso! :eek:k07:
Buon lavoro!
 
A

ambapa

Guest
Crazie Walmunt hai ragione per le piantine nuove e credo che i tuoi consigli siano giusti ma ti rendi conto ho solo tre giorni e non so da dove iniziare, domani le annaffio bene cercherò di stare il più attenta possibile, ma ho paura voglio bene ad ogni mia pianta. Mi fà rabbia dovermi sbrigare le persone che mi abitano sotto sono veramente bombe inesplose e non posso avere neanche mezza discussione pensa se aspetto la primavera.. mi maledicono mentre curo le piante le sento imprecare sotto voce, soffrono di un'invidia terrificante e hanno dato subito la colpa ai vasi per il danno pensa che situazione. ciao e grazie Titti64:flower:
Non ti invidio Titti. Per i rampicanti, pota secondo quanto ti hanno già consigliato e procurati delle canne, su cui sostenere i rami, soffriranno di meno e sarà più facile spostarle.
 

linda

Giardinauta
Nel caso ci sia una infiltrazione d'acqua in un terrazzo mi risulta che le spese sono ripartite 1/3 tra il proprietario del balcone e 2/3 ripartito tra i condomini, però non so il tuo caso particolare, se abiti in villetta bifamiliare che non costituisce condominio, ad esempio.......
 

maurj

Giardinauta Senior
se hai il problema dell'acqua che scorre puoi usare i sottovasi dove metterai delle piastrine di rame che impediscono alle zanzare di proliferare.
per lo spostamento delle piante nn ho consigli da darti...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se non usi i sottovasi, lo credo che quelli del piano di sotto imprecano, lo faccio anch'io quando la signora del piano di sopra bagnando le piante mi inzozza la tenda da sole! Munisciti di sottovasi e metti un pezzo di filo di rame sul fondo contro le zanzare, altrimenti la pavimentazione dovrai rifarla molto spesso. I sottovasi ti serviranno anche per ritirare le piante in casa, se no ti toccherà rifare anche quel pavimento! Per il trasferimento, trova qualcuno che ti dia una mano, se no ti fai venire un ernia...
 

titti64

Giardinauta
Se ti può essere di conforto il mondo è pieno di gente così.
Un consiglio: magari se puoi prima sposta le piante e poi annaffiale, così ti risparmi un pò di peso! :eek:k07:
Buon lavoro!

Grazie per essere d'accordo con me.. Troverò il coraggio e ho già chi mi aiuta è che mi dà pensiero doverlo fare. Grazie per la tua risposta.
 

titti64

Giardinauta
Non ti invidio Titti. Per i rampicanti, pota secondo quanto ti hanno già consigliato e procurati delle canne, su cui sostenere i rami, soffriranno di meno e sarà più facile spostarle.
L'idea delle canne non è male ho un vero e propio archetto con edera che sposterò completo. Grazie per la tua risposta Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Se non usi i sottovasi, lo credo che quelli del piano di sotto imprecano, lo faccio anch'io quando la signora del piano di sopra bagnando le piante mi inzozza la tenda da sole! Munisciti di sottovasi e metti un pezzo di filo di rame sul fondo contro le zanzare, altrimenti la pavimentazione dovrai rifarla molto spesso. I sottovasi ti serviranno anche per ritirare le piante in casa, se no ti toccherà rifare anche quel pavimento! Per il trasferimento, trova qualcuno che ti dia una mano, se no ti fai venire un ernia...
Ciao Fiorita il mio non è un problema di vasi è un problema di un' antico danno causato dal condomino che per sei anni non ha voluto riparare il suo pavimento e le macchie si sono trasferite nello stesso punto al piano di sotto. Poi il mio pavimento ha più di 50 anni e la guaina è andatanon sai quanto sono attenta al piano di sotto quando annaffio asciugo con lo scopettone in gomma proprio perchè mi è piovuto anni in testa,i sottovasi li metterò comunque con il sistema che mi avete consigliato magari con l'argilla anche.... Grazie per la tua risposta. Titti:flower:
 
Alto