• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi in vaso sofferenti

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere riguardo a tre piante di lampone in vaso che quest'anno mi sembrano molto sofferenti.
Sono nei rispettivi vasi (alti circa 30 cm e del diametro di 34 cm) ormai da 4 anni e negli anni scorsi hanno prodotto molti frutti sia dai rami dell'anno precedente che dai nuovi.
L'estate è stata calda e le piante sono su un balcone esposto a sud, ma sono protette da un ombrellone.
Sono innaffiate da un impianto di irrigazione a goccia e due o tre volte l'anno diamo concime a lenta cessione (Compo Bio con lana di pecora).
Quest'anno i rami dell'anno precedente hanno fruttificato, ma sia loro che i nuovi germogli sono rimasti molto bassi e le foglie sono piccole e giallognole.

Secondo voi quale può essere la causa? Ho pensato al caldo di quest'anno, al terriccio che magari ormai ha esaurito le sostanze nutritive (malgrado il concime) o al fatto che magari ormai nel vaso lo spazio scarseggia, ma non ho certezze. Grazie in anticipo, spero che qualcuno possa aiutarmi!

20190907_145633 (Mobile).jpg
20190907_145815 (Mobile).jpg
 
Alto