• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi lamponi

anthias

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!In primavera ho acquistato in 1 noto supermercato tedesco LXXX:) 1 piantina di lampone,che ho temporaneamente piantato in vaso...inaspettatamente ha fiorito e fruttificato..tuttavia quando ho assaggiato i frutti ieri (nn avevo mai assaggiato lamponi freschi) sono rimasto alquanto deluso dal sapore! Nel momento in cui li ho messi in bocca ho avvertito quell'aroma da lampone, che conoscevo dall'assaggio di caramelle,marmellate e frutti surgelati,ma masticandolo erano molto aspri!Credo fossero maturi al punto giusto xke la mora si è staccata con estrema facilità dal suo ricettacolo. Che dipenda dalla concimazione che non ho mai effettuato?:O Ho usato la terra del mio giardino, che è "arricchita" dalle deiezioni di anatre e conigli , nonché dalle continue aggiunte di fertile sabbia vulcanica! Cosa ne pensate?
Un altro dubbio...ho scoperto ke esistono due varieta di lampone..come faccio a capire se la mia è bifera o unifera?
DSCF8585.JPG
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, credo che il problema sia dato dal tipo di terreno, quindi dalla mancata concimazione.
Il concime di anatra non credo venga usato o contenga elementi per arricchire vigorosamente la terra, quello di coniglio anche (forse un po' di meno).

Per il resto, prova a leggere qui, sotto "cultivar":

http://www.giardinaggio.org/lampone.asp
 

GORMITA

Giardinauta
Un altro dubbio...ho scoperto ke esistono due varieta di lampone..come faccio a capire se la mia è bifera o unifera?
Vedi l'allegato 117920
ciao, se bifera o rifiorente noterai che dai nuovi polloni nati fruttificheranno nella parte apicale della cima , la quale poi dovrai potarla.
questi nella foto sono i miei lamponi rifiorenti o biiferi :
http://imageshack.us/photo/my-images/607/snc10021.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/641/snc10019x.jpg/
 
Ultima modifica:
Alto