• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi in vaso sofferenti

lucky18

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho ereditato da mia nonna alcune piante di agrumi in vaso abbastanza malconci molti di loro chi più e chi meno hanno foglie giallognole e secche alcune sono anche cadute .
Qui ancora per una settimana danno temperature rigide per cui le ho sistemate sotto una struttura illuminata ma abbastanza riparate .
Vorrei sapere come intervenire vorrei concimare con concime a lenta cessione . faccio bene ?
Devo anche irrorare le foglie con qualche concime che intervenga con urgenza ??
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, concimare non mi sembra una buona idea,sarebbe utile se posti qualche foto per capire la situazione,a naso ti direi di dare una bella pulita ,togliere rami secchi , e verificare se è il caso di travasarli.....ma ho bisogno una foto
 

lucky18

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta ho inserito le immagini spero si riesca a capire qualche cosa :
( foto 1) ha tanti frutti e mi sembra quella che sta meglio.
la pianta 2 ( foto 2-3) non ha fiori e sta perdendo un po di foglie ha dei frutti
la pianta 3 ( foto 4-5 - 6 ) ha frutti nati la scorsa primavera e foglie secche e gialle
la pianta 4 ( foto 7) non ho idea di cosa possa essere
l'idea era quella di rinvasarli in vasi più grandi e bellini così da posizionarle in giardino.
vorrei però capire quando , con che terra e se necessitano di un trattamento d'urto o come intervenire e con che prodotti .
scusate le mille domande ma sono una neofita per di più sono legata a queste piante
pianta 4.jpg pianta 1 foglie.jpg pianta 1.jpg pianta 2 .jpg pianta 2 bis.jpg pianta 2 foglie .jpg pianta 3.jpg .
p.s: ho ridotto le foto spero di aver fatto giusto
grazie
alessandra
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, come avevo immaginato ,è urgente una potatura di alleggerimento e contenimento. elimina tutti i rami secchi , o rotti. individua il punto di innesto ;che ti apparirà come una protuberanza, ed elimina eventuali rami nati al di sotto di esso questi tolgono nutrimento alla pianta . prima di passare ad una potatura più importante che dia una forma consona alle tue piante è bene che esse tornino in salute,per far questo dovrai travasare in vasi molto più ampi,direi almeno il doppio degli attuali. Crea sul fondo uno strato di almeno 3 cm. di argilla espansa (che trovi nei garden) questo sarà il drenaggio dei tuoi vasi indispensabile per salvaguardare le radici , come terriccio, esiste in commercio uno specifico per agrumi , puoi utilizzare quello,magari mescolandolo con terra del tuo giardino in rapporto 2 a 1. Al momento di travasare puoi eliminare un terzo delle radici e del suo pane di terra.L'ingiallimento fogliare che vedi è dovuto ad una mancanza di nutrimento e a una sofferenza di clorosi . io inizierei,una volta rinvasati a dare del chelato di ferro per combattere la clorosi e rinverdire le piante (questo trattamento fallo una volta all'anno,di solito a febbraio/marzo). Poi con aprile inizierai a concimare regolarmente con concimi specifici seguendo le dosi e i periodi consigliati che trovi sulla confezione (io uso un concime liquido da diluire in acqua). Ricorda queste piante hanno bisogno di molta acqua,ma lascia asciugare il terriccio da un irrigazione all'altra è importante.spero di essere stato chiaro, ciao, buon lavoro
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
limone-in-vaso-potare-3.jpg
la chioma deve aprirsi a vaso, e libera al centro, in modo che sole e aria possano raggiungere ogni parte, mantenendo sana e più resistente agli attacchi di parassiti le tue piante.
 

lucky18

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato chiarissimo , questo fine settimana confidando nel sole comincerò a tagliare la parte secca e a rinvasare .
Mi hanno regalato del concime per agrumi osmocote a lenta cessione da dare ogni 6 mesi spero vada bene .
Non ho capito con che distanza dare concime e chelato di ferro ?
Ho colto poco fa uno dei mandarini , sono molto profumati ma hanno molta parte interna bianca con acini poco succosi .
Grazie ancora per i consigli ... Speriamo di non fare disastri .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il chelato dallo al momento del trapianto, è consigliato una volta all'anno ,di solito all'inizio primavera. poi ad aprile concima, la frequenza dipende da cosa usi, sulla confezione dovrebbe essere indicata.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
limone-in-vaso-potare-2.jpg
la potatura di contenimento ti permette di avere una chioma uniforme e ordinata
Buongiorno, assodifiori.
Ho appena letto i tuoi interessanti consigli... Perciò provo anch'io a ricorrere alla tua conoscenza degli agrumi.
Diversi anni fa avevamo acquistato piante varie: un arancio, un cedro e un lipo. Sono tutti in vaso e l'unico che fruttifica sempre è il lipo. L'arancio fiorisce copiosamente ma ogni volta fiori e frutticini cadono presto a terra. Al cedro è seccata la parte alta ed è rimasta solo la base dell'innesto che continua a crescere, senza produrre fiori... Non capisco cosa sia, tu sai su quale pianta mettonol'innesto? Buttarla mi dispiacerebbe, ma non ho idea di cosa farne. Dovrei innestarla di nuovo? Oppure è meglio lasciarla crescere, sperando che sia un limone?
Spero che tu mi dia una risposta e ti ringrazio fin d'ora. Buon giardinaggio!
 
Alto