• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di More e Lamponi in vaso

cesar8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi allego le foto di un vaso dove ho piantato tanto per provare una piantina di More (freccia blu) e una piantina di Lamponi (freccia verde).

Le due piantine nn sono cresciute granchè ma hanno fruttificato benone.

La domanda è questa: in prossimità della base della pianta di More sono partiti due grossi "gambi/rami" con foglie decisamente più grandi di quelle della "piantina" (frecce rosse); la stessa cosa è capitata
con la piantina di Lamponi, ma questa volta il "gambo/ramo" è uno, con piccole spine e foglie pù grandi della "piantina" acquistata.
Questi gambi/rami nn sembrano fruttificare....li posso tagliare? Nn è che tolgono "nutrimento alle "piantine" originariamente acquistate che invece fruttificano?

Attendo indicazioni e considerazioni dagli esperti.

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione vi auguro una buona giornata di sole!

Marco

More.jpg Vaso.jpg Lamponi.jpg
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao cesar, ti spiego una cosa. I lamponi ( ma credo valga anche per le more) possono essere di due tipi: uniferi o rifiorenti. Quelli uniferi fruttificano nel corso della stagione una sola volta sui tralci che hanno prodotto; i lamponi rifiorenti, come dice la parola stessa, fioriscono due volte: una sui tralci in primavera come è successo a te e in autunno su quei rami che tu vedi spuntare dalla base. Tali rami si chiamano POLLONI. Ora non eè detto che la tua pianta sia rifiorente ed in quel caso potresti anche eliminarli. Sai per caso il nome e la varietà dei tuoi lamponi? Ne esistono a decine e decine ( Polka, Himbo top, etc...) se potessi dirmelo ti saprei indirizzare meglio sulla potatura. Male che vada lascia i polloni fino all'autunno e snon fruttificano taglia quasi a raso tutto: ricresceranno l'anno prossimo. Ciaooo
 

cesar8

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi,

intanto grazie per l'interessamento...
Ho recuperato i cartellini che c'erano sui vasi delle piantine...
Purtroppo quello dei Lamponi nn aiuta molto...infatti c'è scritto "Lampone rosso" e sul retro c'è scritto che è un arbusto molto produttivo e che i frutti si raccolgono in estate...allego immagine del cartellino e una foto piùin dettaglio della pianta.
Il cartellino della Mora invece dice che è una Mora senza spine "Thornfree".
Queste sono le info che son riuscito a recuperare...nn so se ti aiuteranno ma grazie cmq!

Lamponi_3.jpg Lamponi_2.jpg
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il lampone in base alla foto ( forma allungata dei frutti) e alle altre info quali fruttificazione abbondante e in estate mi fa propendere al 90% alla cultivar Tulameen, tra le più utilizzate e famose nel mondo. È una specie unifera, che fiorisce solo in estate e quindi le potature vanno fatte in questo modo:

Lascia i polloni ( quei rami molto vigorosi che stanno spuntando dalla base) in un numero massimo di 8 ( sempre che ce ne siano 8) senza tagliarli mentre puoi tagliare il tralcio che ha fatto i frutti quest'anno. Per chiarezza ti dico che si chiamano TRALCI i rami che fruttificheranno nell'anno mentre POLLONI i rami che nascono alla base e che diventeranno tralci l'anno successivo.

Taglia i tralci (quasi a raso terra) che hanno fruttificato quest'anno ( li devi tagliare a fine estate)

I polloni che hai lasciato integri invece verranno accorciati la primavera prossima ( alla ripresa vegetativa) a circa 1,60 metri di altezza. E così ogni anno si ripeterà questo ciclo ( i tuo polloni diventati tralci verranno tagliati e nasceranno nuovi polloni...)

Per quanto riguarda la varietà di mora che hai acquistato è ottima in quanto è di elevata produttività, di media vigoria ma ha bisogno di suoli molto fertili( occhio quindi) e devi fare attenzione al calcare attivo nel terreno. Ha anche una media resistenza agli attacchi fungini. Non è un rovo rifiorente e quindi la potatura va fatta in questo modo:

Anche questa pianta produce molti polloni che tu selezionerai, nel senso che sceglierai quelli più forti, non malati ( quelli che ritieni migliori) e li legherai a controspalliera ( li leghi a dei fili, distaziandoli per far prendere aria). Saranno proprio questi che fruttificheranno l'anno successivo.

Sempre a fine estate ( o dopo che la fruttificazione è finita) tagli i tralci che hanno fruttificato ripetendo lo stesso ciclo dei lamponi.


Se sono stato poco chiaro non esitare a conttatarmi. Ciao e buona raccolta
 

cesar8

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi,

sei stato molto chiaro, concreto oltre che molto gentile!

Ti ringrazio per le indicazioni e, nn so se in agricoltura ci siano frasi di buon auspicio particolari, cmq, ecco, che te e tutte le tue piante ve la possiate passare al meglio possibile, ciao e buonanotte!!!
 
Alto